Serie A Twitter Club 2019/20: la sesta giornata

#SerieATwitterClub

IQUII Sport monitora e analizza, ogni settimana, le conversazioni su Twitter relative ai match della Serie A (hashtag più utilizzati, utenti più attivi, match, club e giocatori più menzionati). I dati raccolti vengono messi in evidenza in una infografica dedicata che presenta di volta in volta contenuti esclusivi e in anteprima, con Serie A Twitter Club, l’approfondimento dedicato al massimo campionato italiano.

Con l’incontro al Tardini tra Parma e Torino si è conclusa la 6ª giornata di campionato di Serie A. In questo turno, i bianconeri di Sarri vincono per la prima volta con più di un goal di scarto, battendo la SPAL per 2-0: la Juventus continua, dunque, la propria corsa per agguantare la testa della classifica, ancora occupata dall’Inter. I nerazzurri di Conte, fino ad ora imbattuti come non accadeva dal 1966-67, vincono ancora allo stadio Ferraris di Genova, dove hanno dominato sabato sera contro la Sampdoria, al momento ultima in classifica con appena 3 punti in sei partite. Terzo ko consecutivo invece per il Milan, che cade in casa contro la Fiorentina dell’ex allenatore rossonero Montella: la squadra di Giampaolo subisce dunque il sorpasso in classifica degli avversari, rimanendo ferma a quota 6. Curiosi di scoprire tutti i dati registrati su Twitter relativamente alla 6ª giornata di Serie A? Per saperne di più continuate a leggere l’articolo con l’esclusiva analisi di IQUII Sport!Il match più discusso su Twitter è stato MilanFiorentina con 11.8K tweet, seguìto dallo scontro casalingo della Juventus contro la SPAL (6.5K) e da SampdoriaInter (4.1K).
La sconfitta a San Siro del Milan, per 1 a 3 contro la Fiorentina, conferma la crisi del club rossonero, al momento in zona retrocessione. Il match dell’Allianz Stadium vede invece la vittoria della Juventus che, nonostante l’emergenza in difesa, è riuscita con scioltezza a portarsi a casa i 3 punti, grazie ad un goal di Pjanic durante l’ultimo minuto del primo tempo e di Ronaldo al 78°, vincendo la partita per 2-0. Vittoria anche per i ragazzi di Conte, che vanno subito in goal con Sanchez, alla prima partita da titolare e successivamente espulso a inizio secondo tempo. Perdendo per 1-3 contro l’Inter la squadra di Di Francesco non riesce a risalire in classifica, confermando dunque le difficoltà di questa stagione.

Leggi anche  Serie A Twitter Club: la trentaseiesima giornata

Durante la 6ª giornata di campionato l’account della Serie A TIM ha fatto registrare 426 menzioni e un numero di tweet pari a 48, arrivando ad un totale di 33.7K tweet prodotti da parte degli utenti.
L’utente più attivo, come ormai da qualche settimana, è footballitalia (224 tweet) seguìto da delinquentweet e dhiqrullah007, rispettivamente con 169 e 164 tweet.

Anche in questa occasione la squadra più menzionata è il Milan di Giampaolo, arrivando a registrare 666 tweet e trovandosi dunque davanti a Juventus (206) e Roma (205). I giocatori più menzionati sono invece Cristiano Ronaldo (198), Pjanic (150) e Sanchez (111), tutti e tre in goal nelle partite che li hanno visti protagonisti.

Il Lecce si riconferma nuovamente la squadra con il maggior engagement rate (1.82%): la top 5 delle squadre più coinvolgenti della giornata è poi costituita da Brescia (0.32%), Parma (0.13%), Inter (0.05%) e Atalanta (0.04%). La squadra di Liverani occupa anche il gradino più alto del podio per quanto riguarda la crescita su Twitter. Vi è infatti stato un incremento del numero di follower pari al 3.49%, superiore a quello registrato in questa settimana dall’Inter (1.19%) e dal Brescia (0.75%).

Infine, per quanto riguarda le squadre più attive, l’Udinese, con 87 tweet pubblicati, sorpassa nuovamente la Lazio (56) che questa settimana si trova sul gradino più basso del podio a quota 56.Le infografiche complete sui profili social di IQUII Sport che vi dà appuntamento alla settima giornata con il Serie A Twitter Club!

 

 

Metodologie e Specifiche

Il calcolo del numero dei tweet prende in considerazione esclusivamente i tweet originali e i loro retweet con commento, non i semplici retweet.
Per il computo delle partite più twittate sono stati calcolati i tweet con gli hashtag relativi alle partite, prendendo come riferimento sia hashtag ridotti (come ad esempio #RomJuv) che estesi (come ad esempio #RomaJuventus).
Per il calcolo dei club e giocatori più menzionati, dell’engagement rate (calcolato come la media degli engagement rate dei singoli post della squadra, ottenuti dividendo le interazioni sui post per la fanbase social) e delle squadre e degli utenti più attivi, sono stati presi come riferimento i tweet contenenti almeno uno degli hashtag delle partite in programma.
Per il computo del numero totale di tweet della giornata, sono stati presi come riferimento i tweet contenenti almeno un hashtag tra quelli delle partite e quelli ufficiali usati dall’account della Serie A, ovvero #SerieATIM e #WeAreCalcio.
Il periodo di riferimento considerato è 28 settembre ore 00:00 – 30 settembre ore 23:59.

Leggi anche  La forte correlazione tra fisico e digitale nella 16° edizione del "The European Football Club" Report
Condividi questo articolo!
Email this to someone
email
Share on LinkedIn
Linkedin
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on Facebook
Facebook

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*