Serie A Twitter Club 2019/20: la sesta giornata

#SerieATwitterClub

IQUII Sport monitora e analizza, ogni settimana, le conversazioni su Twitter relative ai match della Serie A (hashtag più utilizzati, utenti più attivi, match, club e giocatori più menzionati). I dati raccolti vengono messi in evidenza in una infografica dedicata che presenta di volta in volta contenuti esclusivi e in anteprima, con Serie A Twitter Club, l’approfondimento dedicato al massimo campionato italiano.

Con l’incontro al Tardini tra Parma e Torino si è conclusa la 6ª giornata di campionato di Serie A. In questo turno, i bianconeri di Sarri vincono per la prima volta con più di un goal di scarto, battendo la SPAL per 2-0: la Juventus continua, dunque, la propria corsa per agguantare la testa della classifica, ancora occupata dall’Inter. I nerazzurri di Conte, fino ad ora imbattuti come non accadeva dal 1966-67, vincono ancora allo stadio Ferraris di Genova, dove hanno dominato sabato sera contro la Sampdoria, al momento ultima in classifica con appena 3 punti in sei partite. Terzo ko consecutivo invece per il Milan, che cade in casa contro la Fiorentina dell’ex allenatore rossonero Montella: la squadra di Giampaolo subisce dunque il sorpasso in classifica degli avversari, rimanendo ferma a quota 6. Curiosi di scoprire tutti i dati registrati su Twitter relativamente alla 6ª giornata di Serie A? Per saperne di più continuate a leggere l’articolo con l’esclusiva analisi di IQUII Sport!Il match più discusso su Twitter è stato MilanFiorentina con 11.8K tweet, seguìto dallo scontro casalingo della Juventus contro la SPAL (6.5K) e da SampdoriaInter (4.1K).
La sconfitta a San Siro del Milan, per 1 a 3 contro la Fiorentina, conferma la crisi del club rossonero, al momento in zona retrocessione. Il match dell’Allianz Stadium vede invece la vittoria della Juventus che, nonostante l’emergenza in difesa, è riuscita con scioltezza a portarsi a casa i 3 punti, grazie ad un goal di Pjanic durante l’ultimo minuto del primo tempo e di Ronaldo al 78°, vincendo la partita per 2-0. Vittoria anche per i ragazzi di Conte, che vanno subito in goal con Sanchez, alla prima partita da titolare e successivamente espulso a inizio secondo tempo. Perdendo per 1-3 contro l’Inter la squadra di Di Francesco non riesce a risalire in classifica, confermando dunque le difficoltà di questa stagione.

Durante la 6ª giornata di campionato l’account della Serie A TIM ha fatto registrare 426 menzioni e un numero di tweet pari a 48, arrivando ad un totale di 33.7K tweet prodotti da parte degli utenti.
L’utente più attivo, come ormai da qualche settimana, è footballitalia (224 tweet) seguìto da delinquentweet e dhiqrullah007, rispettivamente con 169 e 164 tweet.

Anche in questa occasione la squadra più menzionata è il Milan di Giampaolo, arrivando a registrare 666 tweet e trovandosi dunque davanti a Juventus (206) e Roma (205). I giocatori più menzionati sono invece Cristiano Ronaldo (198), Pjanic (150) e Sanchez (111), tutti e tre in goal nelle partite che li hanno visti protagonisti.

Il Lecce si riconferma nuovamente la squadra con il maggior engagement rate (1.82%): la top 5 delle squadre più coinvolgenti della giornata è poi costituita da Brescia (0.32%), Parma (0.13%), Inter (0.05%) e Atalanta (0.04%). La squadra di Liverani occupa anche il gradino più alto del podio per quanto riguarda la crescita su Twitter. Vi è infatti stato un incremento del numero di follower pari al 3.49%, superiore a quello registrato in questa settimana dall’Inter (1.19%) e dal Brescia (0.75%).

Infine, per quanto riguarda le squadre più attive, l’Udinese, con 87 tweet pubblicati, sorpassa nuovamente la Lazio (56) che questa settimana si trova sul gradino più basso del podio a quota 56.Le infografiche complete sui profili social di IQUII Sport che vi dà appuntamento alla settima giornata con il Serie A Twitter Club!

 

 

Metodologie e Specifiche

Il calcolo del numero dei tweet prende in considerazione esclusivamente i tweet originali e i loro retweet con commento, non i semplici retweet.
Per il computo delle partite più twittate sono stati calcolati i tweet con gli hashtag relativi alle partite, prendendo come riferimento sia hashtag ridotti (come ad esempio #RomJuv) che estesi (come ad esempio #RomaJuventus).
Per il calcolo dei club e giocatori più menzionati, dell’engagement rate (calcolato come la media degli engagement rate dei singoli post della squadra, ottenuti dividendo le interazioni sui post per la fanbase social) e delle squadre e degli utenti più attivi, sono stati presi come riferimento i tweet contenenti almeno uno degli hashtag delle partite in programma.
Per il computo del numero totale di tweet della giornata, sono stati presi come riferimento i tweet contenenti almeno un hashtag tra quelli delle partite e quelli ufficiali usati dall’account della Serie A, ovvero #SerieATIM e #WeAreCalcio.
Il periodo di riferimento considerato è 28 settembre ore 00:00 – 30 settembre ore 23:59.

_____________________________________________________________________________________________________

Scrivici ora e progettiamo la tua nuova strategia di Sport Business

    Commenta per primo

    Lascia un commento

    L'indirizzo email non sarà pubblicato.