Serie A Twitter Club 2019/20: la settima giornata

#SerieATwitterClub

IQUII Sport monitora e analizza, ogni settimana, le conversazioni su Twitter relative ai match della Serie A (hashtag più utilizzati, utenti più attivi, match, club e giocatori più menzionati). I dati raccolti vengono messi in evidenza in una infografica dedicata che presenta di volta in volta contenuti esclusivi e in anteprima, con Serie A Twitter Club, l’approfondimento dedicato al massimo campionato italiano.

Sold out a San Siro, 3 goal e tante emozioni: si è concluso così ieri sera il Derby d’Italia, che ha visto la Juventus riconquistare la vetta della classifica battendo l’Inter di Conte, per la prima volta sconfitta in campionato nonostante una partita combattuta fino alla fine. La giornata appena conclusasi ha visto poi la conferma dell’Atalanta al terzo posto: la squadra di Gasperini continua a volare, battendo in casa, nel nuovo Gewiss Stadium, il Lecce per 3-1, grazie ad un tris di Zapata, Gomez e Gosens. Solo un pareggio invece per il Napoli di Ancelotti, che rimane al momento ancora lontano dalle posizioni occupate nella stagione scorsa; con la seconda partita senza goal, gli azzurri ottengono un solo punto, non facendo subire al Torino nessuna rete per la prima volta in campionato. Siete curiosi di saperne di più sul Derby d’Italia e su tutti i dati esclusivi raccolti per voi dal team di IQUII Sport? Continuate a leggere per scoprire tutte le novità di questa 7ª giornata di Serie A.Come prevedibile, la partita più menzionata su Twitter durante il weekend appena conclusosi è stata proprio InterJuventus (32.5K tweet). Subito dopo si è posizionata GenoaMilan (8.7 K tweet) e infine RomaCagliari (4.4 K tweet). La sfida di San Siro ha visto andare a segno ben tre argentini (Dybala, Martinez e Higuain) che hanno animato l’incontro dall’inizio fino alla fine.
Non convincenti invece le prove di Milan e Roma: nonostante i rossoneri siano riusciti a riprendersi, vincendo per 2 a 1 contro il Genoa, hanno mostrato di avere ancora qualche difficoltà in campo. La Roma invece è stata frenata, sul campo casalingo, da parte del Cagliari, contro cui è riuscita a portare a casa solamente un pareggio per 1 a 1.

Durante la 7ª giornata di campionato l’account Twitter della Serie A TIM si è reso protagonista di 20 tweet e 373 menzioni, arrivando ad un totale di 53K tweet generati da parte degli utenti.
Tra gli utenti più attivi, come ormai da qualche giornata, si posiziona al primo posto footballitalia (275 tweet), seguito da calciomercatoit (182) e pianetamilan (176).

La sfida per la vetta della classifica ha fatto in modo che Juventus e Inter siano, questa settimana, tra le squadre più menzionate su Twitter, con 565 e 477 tweet rispettivamente; il Milan, infine, chiude la TOP 3 con 456 tweet. Tra i player invece emerge una netta predominanza dei bianconeri: grazie al goal in grado di sbloccare subito il Derby d’Italia, Dybala si porta a casa 255 menzioni, seguito da Higuain (247) e Cristiano Ronaldo (144) entrambi protagonisti di una splendida vittoria.

Andiamo adesso ad evidenziare le squadre più coinvolgenti, che hanno ottenuto il maggior engagement rate: la TOP 5 è nuovamente dominata dal Lecce (1.18%). Subito dopo si posizionano Parma (0.12%), Inter (0.06%), Cagliari e Atalanta entrambe con un tasso di coinvolgimento pari a 0.01%.
La crescita maggiore, a seguito di questa 7ª giornata, viene registrata dal Lecce (3.66%) che si trova sul gradino più alto del podio; la medaglia d’argento va al Brescia, con un tasso di crescita del 0.61%, mentre il terzo gradino del podio è occupato dalla SPAL (0.6%).

Infine, andando ad analizzare le squadre più attive su Twitter, ancora una volta troviamo la Lazio (69), che sorpassa l’Udinese (64) strappandole la vetta della TOP 5. Gli ultimi tre posti sono invece occupati da Sampdoria, Milan e Genoa, con rispettivamente 62, 54 e 52 tweet.Le infografiche complete sui profili social di IQUII Sport che vi dà appuntamento all’ottava giornata con il Serie A Twitter Club!

 

 

Metodologie e Specifiche

Il calcolo del numero dei tweet prende in considerazione esclusivamente i tweet originali e i loro retweet con commento, non i semplici retweet.
Per il computo delle partite più twittate sono stati calcolati i tweet con gli hashtag relativi alle partite, prendendo come riferimento sia hashtag ridotti (come ad esempio #RomJuv) che estesi (come ad esempio #RomaJuventus).
Per il calcolo dei club e giocatori più menzionati, dell’engagement rate (calcolato come la media degli engagement rate dei singoli post della squadra, ottenuti dividendo le interazioni sui post per la fanbase social) e delle squadre e degli utenti più attivi, sono stati presi come riferimento i tweet contenenti almeno uno degli hashtag delle partite in programma.
Per il computo del numero totale di tweet della giornata, sono stati presi come riferimento i tweet contenenti almeno un hashtag tra quelli delle partite e quelli ufficiali usati dall’account della Serie A, ovvero #SerieATIM e #WeAreCalcio.
Il periodo di riferimento considerato è 04 ottobre ore 00:00 – 06 ottobre ore 23:59.

_____________________________________________________________________________________________________

Scrivici ora e progettiamo la tua nuova strategia di Sport Business

    Commenta per primo

    Lascia un commento

    L'indirizzo email non sarà pubblicato.