Per uscire premi Esc

Il “The European Football Club” Report di IQUII Sport amplia la propria analisi su YouTube

Dopo aver introdotto una nuova veste grafica per migliorare l’esperienza di lettura dell’utente nel precedente update, la ventesima edizione del “The European Football Club” Report di IQUII Sport regala un’altra novità a tutti gli appassionati e addetti ai lavori: un’esclusiva analisi delle visualizzazioni su YouTube dei 238 club presi in considerazione, una metrica rilevante nel comprendere appieno il successo dei canali ufficiali delle squadre europee, per uno studio sempre più completo, preciso e dettagliato.

Leggendo le pagine del nuovo update, si nota come il club europeo che vanta il maggior numero di visualizzazioni su YouTube sia il Barcellona (1B di view dall’apertura del canale), seguito in seconda posizione dai rivali storici del Real Madrid (545.7M) e dal Manchester City, sul terzo gradino del podio a quota 539.5M visualizzazioni. A chiudere la TOP 5, Liverpool e Juventus, che possono vantare, rispettivamente, 491M e 326.2M di video visti dagli utenti.

The European Football Club

Dopo aver analizzato le curiosità relative alla novità di questo update, andiamo adesso a scoprire le informazioni che emergono dallo studio delle altre chart presenti nella ventesima edizione del “The European Football Club” Report:

nelle classifiche europee, precisamente nel ranking che aggrega il seguito su tutti i social, spicca il sorpasso della Juventus ai danni del Chelsea in quarta posizione: con un +2.01% nel periodo analizzato (15 settembre 2019 – 15 ottobre 2019), i Bianconeri superano i Blues, portandosi a quota 82.3M di follower (contro gli 82.1M del club attualmente allenato da Frank Lampard);

un’altra curiosità si nota nella TOP 20 delle squadre europee di prima divisione più cresciute sui social: sono ben 5, infatti, le squadre italiane rappresentate in questa speciale classifica, nella quale il Lecce riesce ad agguantare il terzo gradino del podio con una percentuale di crescita del 5.65%, seguita dall’Inter, in quinta posizione (+5.09%) e da Brescia, Parma e SPAL, rispettivamente in settima (+4.39%), tredicesima (+2.53%) e diciannovesima posizione (+2.29%);

analizzando ora i singoli campionati, le squadre più cresciute sono state il Wolverhampton in Premier League, con un ottimo +5.11% nel periodo di riferimento considerato, il Lille in Ligue 1 (+4.16%), il Lipsia in Bundesliga (+2.51%), il Getafe in LaLiga (+3.92%) e il Famalicão in Portogallo, registrando una notevole variazione del 20.74%. Il club portoghese si trova in testa sui social ma anche nella classifica della Liga NOS, potendo vantare 19 punti in 7 partite, davanti ai giganti Benfica e Porto.

 

The European Football Club

 

Scarica qui la ventesima edizione del “The European Football Club” per scoprire e analizzare nel dettaglio tutti i dati, le informazioni e le curiosità del nuovo Report e, per non perdere nessuna novità e restare sempre aggiornato sulle principali notizie dal mondo Sport Marketing, Sport Tech e Sport Digital, è possibile seguire i nostri canali ufficiali su FacebookTwitterLinkedIn.

 

L’appuntamento si sposta ora su Twitter per commentare insieme le slide più interessanti del nuovo Report, sempre usando l’hashtag ufficiale dell’analisi, #TEFCReport!

Buona lettura e buono studio!

Dal retaggio della digital company IQUII, e dall’esperienza continua su progetti di rugby, tennis, calcio e più in generale nello sport a tutti i livelli, nasce lo Sport Innovation Hub pensato per approfondire differenti aree di interesse in ambito sportivo e, nello specifico, Sport Marketing, Sport Technology, Fan Engagement e Insight e Report.

Sei già iscritto alla nostra Newsletter?

Riceverai in anteprima approfondimenti esclusivi e una sintesi delle nostre pubblicazioni mensili.