Serie A Twitter Club 2019/20: la ventesima giornata

#SerieATwitterClub

IQUII Sport monitora e analizza, ogni settimana, le conversazioni su Twitter relative ai match della Serie A (hashtag più utilizzati, utenti più attivi, match, club e giocatori più menzionati). I dati raccolti vengono messi in evidenza in una infografica dedicata che presenta di volta in volta contenuti esclusivi e in anteprima, con Serie A Twitter Club, l’approfondimento dedicato al massimo campionato italiano.

La prima giornata del girone di ritorno è iniziata con le vittorie, negli anticipi di sabato, della Lazio – sempre più vicina alla vetta della classifica – del Sassuolo e della Fiorentina, in grado di battere in trasferta un Napoli in forte crisi, che subisce la terza sconfitta consecutiva al San Paolo.
Secondo passo falso invece per l’Inter: i nerazzurri non riescono ad andare oltre il pareggio contro il Lecce, concedendo in questo modo una piccola fuga alla Juventus che, grazie alla vittoria in casa contro il Parma, allunga a +4 dalla squadra di Conte.
Scopriamo insieme tutti i dati e le analisi effettuate da parte del team di IQUII Sport nel 20° appuntamento stagionale con il Serie A Twitter Club!Il match più twittato è stato quello giocato all’Allianz Stadium tra Juventus e Parma (8K), seguito da MilanUdinese (7.4K) e LecceInter (7K).
I bianconeri di Sarri, grazie al quinto successo consecutivo in campionato, sono stati in grado di superare – seppur con qualche difficoltà – il Parma, riposizionandosi stabilmente in vetta alla classifica grazie alla doppietta firmata dal portoghese CR7.
Grande trionfo anche per i rossoneri, che tornano a vincere in casa dopo circa tre mesi: la squadra di Pioli, infatti, è stata in grado di rimontare grazie ad una doppietta di Rebic e alla rete segnata da Hernandez. A concludere la TOP 3 delle partite più twittate si pone il match di Lecce, dove gli uomini di Conte non riescono ad andare oltre il pari.

Durante il periodo considerato l’account della Serie A TIM ha ottenuto 250 menzioni ed è stato protagonista di 51 cinguettii, mentre sono circa 38K i tweet generati dagli utenti: quelli più attivi sono stati footballitalia (216), ssportnetwork (156) e delinquentweet (143).

Il Milan ancora una volta, grazie alla vittoria ottenuta in casa contro l’Udinese, risulta essere l’account più citato con 409 menzioni, seguìto da Cristiano Ronaldo (320) e dal Napoli (228), che perde nuovamente e viene agganciato in classifica dalla Fiorentina.
Tra i calciatori più menzionati, invece, oltre a Ronaldo rientrano nella TOP 3 Theo Hernandez (162) e il capocannoniere della Serie A Ciro Immobile (92).

Per quanto riguarda l’engagement rate, la squadra più coinvolgente rimane sempre il Lecce (0.19%), che apre la classifica ponendosi davanti a Inter (0.04%), Napoli (0.03%), Fiorentina e Roma, entrambe con un tasso di coinvolgimento pari allo 0.02%.
Come sempre, dall’inizio di questo campionato, il club pugliese risulta essere anche quello con il maggiore tasso di crescita su Twitter (3.27%), nettamente superiore rispetto a quello di SPAL (0.96%) e Parma (0.61%), seconda e terza in questa speciale classifica.

Infine, relativamente all’attività dei club sulla piattaforma dei cinguettii, la TOP 5 è aperta anche questa settimana dall’Udinese (69), seguìta dalla Juventus (61), dall’Atalanta (51), dal Cagliari (51) e infine dal Verona (47).IQUII Sport vi dà appuntamento a lunedì 27 gennaio per il 21° #SerieATwitterClub!

Metodologie e Specifiche

Il calcolo del numero dei tweet prende in considerazione esclusivamente i tweet originali e i loro retweet con commento, non i semplici retweet.
Per il computo delle partite più twittate sono stati calcolati i tweet con gli hashtag relativi alle partite, prendendo come riferimento sia hashtag ridotti (come ad esempio #RomJuv) che estesi (come ad esempio #RomaJuventus).
Per il calcolo dei club e giocatori più menzionati, dell’engagement rate (calcolato come la media degli engagement rate dei singoli post della squadra, ottenuti dividendo le interazioni sui post per la fanbase social) e delle squadre e degli utenti più attivi, sono stati presi come riferimento i tweet contenenti almeno uno degli hashtag delle partite in programma.
Per il computo del numero totale di tweet della giornata, sono stati presi come riferimento i tweet contenenti almeno un hashtag tra quelli delle partite e quelli ufficiali usati dall’account della Serie A, ovvero #SerieATIM e #WeAreCalcio.
Il periodo di riferimento considerato è 18 gennaio ore 00:00 – 20 gennaio ore 23:59.

_____________________________________________________________________________________________________

Scrivici ora e progettiamo la tua nuova strategia di Sport Business

    Commenta per primo

    Lascia un commento

    L'indirizzo email non sarà pubblicato.