Serie A Twitter Club 2019/20: la ventesima giornata

#SerieATwitterClub

IQUII Sport monitora e analizza, ogni settimana, le conversazioni su Twitter relative ai match della Serie A (hashtag più utilizzati, utenti più attivi, match, club e giocatori più menzionati). I dati raccolti vengono messi in evidenza in una infografica dedicata che presenta di volta in volta contenuti esclusivi e in anteprima, con Serie A Twitter Club, l’approfondimento dedicato al massimo campionato italiano.

La prima giornata del girone di ritorno è iniziata con le vittorie, negli anticipi di sabato, della Lazio – sempre più vicina alla vetta della classifica – del Sassuolo e della Fiorentina, in grado di battere in trasferta un Napoli in forte crisi, che subisce la terza sconfitta consecutiva al San Paolo.
Secondo passo falso invece per l’Inter: i nerazzurri non riescono ad andare oltre il pareggio contro il Lecce, concedendo in questo modo una piccola fuga alla Juventus che, grazie alla vittoria in casa contro il Parma, allunga a +4 dalla squadra di Conte.
Scopriamo insieme tutti i dati e le analisi effettuate da parte del team di IQUII Sport nel 20° appuntamento stagionale con il Serie A Twitter Club!Il match più twittato è stato quello giocato all’Allianz Stadium tra Juventus e Parma (8K), seguito da MilanUdinese (7.4K) e LecceInter (7K).
I bianconeri di Sarri, grazie al quinto successo consecutivo in campionato, sono stati in grado di superare – seppur con qualche difficoltà – il Parma, riposizionandosi stabilmente in vetta alla classifica grazie alla doppietta firmata dal portoghese CR7.
Grande trionfo anche per i rossoneri, che tornano a vincere in casa dopo circa tre mesi: la squadra di Pioli, infatti, è stata in grado di rimontare grazie ad una doppietta di Rebic e alla rete segnata da Hernandez. A concludere la TOP 3 delle partite più twittate si pone il match di Lecce, dove gli uomini di Conte non riescono ad andare oltre il pari.

Leggi anche  Serie A Twitter Club: la trentesima giornata

Durante il periodo considerato l’account della Serie A TIM ha ottenuto 250 menzioni ed è stato protagonista di 51 cinguettii, mentre sono circa 38K i tweet generati dagli utenti: quelli più attivi sono stati footballitalia (216), ssportnetwork (156) e delinquentweet (143).

Il Milan ancora una volta, grazie alla vittoria ottenuta in casa contro l’Udinese, risulta essere l’account più citato con 409 menzioni, seguìto da Cristiano Ronaldo (320) e dal Napoli (228), che perde nuovamente e viene agganciato in classifica dalla Fiorentina.
Tra i calciatori più menzionati, invece, oltre a Ronaldo rientrano nella TOP 3 Theo Hernandez (162) e il capocannoniere della Serie A Ciro Immobile (92).

Per quanto riguarda l’engagement rate, la squadra più coinvolgente rimane sempre il Lecce (0.19%), che apre la classifica ponendosi davanti a Inter (0.04%), Napoli (0.03%), Fiorentina e Roma, entrambe con un tasso di coinvolgimento pari allo 0.02%.
Come sempre, dall’inizio di questo campionato, il club pugliese risulta essere anche quello con il maggiore tasso di crescita su Twitter (3.27%), nettamente superiore rispetto a quello di SPAL (0.96%) e Parma (0.61%), seconda e terza in questa speciale classifica.

Infine, relativamente all’attività dei club sulla piattaforma dei cinguettii, la TOP 5 è aperta anche questa settimana dall’Udinese (69), seguìta dalla Juventus (61), dall’Atalanta (51), dal Cagliari (51) e infine dal Verona (47).IQUII Sport vi dà appuntamento a lunedì 27 gennaio per il 21° #SerieATwitterClub!

Metodologie e Specifiche

Il calcolo del numero dei tweet prende in considerazione esclusivamente i tweet originali e i loro retweet con commento, non i semplici retweet.
Per il computo delle partite più twittate sono stati calcolati i tweet con gli hashtag relativi alle partite, prendendo come riferimento sia hashtag ridotti (come ad esempio #RomJuv) che estesi (come ad esempio #RomaJuventus).
Per il calcolo dei club e giocatori più menzionati, dell’engagement rate (calcolato come la media degli engagement rate dei singoli post della squadra, ottenuti dividendo le interazioni sui post per la fanbase social) e delle squadre e degli utenti più attivi, sono stati presi come riferimento i tweet contenenti almeno uno degli hashtag delle partite in programma.
Per il computo del numero totale di tweet della giornata, sono stati presi come riferimento i tweet contenenti almeno un hashtag tra quelli delle partite e quelli ufficiali usati dall’account della Serie A, ovvero #SerieATIM e #WeAreCalcio.
Il periodo di riferimento considerato è 18 gennaio ore 00:00 – 20 gennaio ore 23:59.

Leggi anche  Serie A Twitter Club: la ventiseiesima giornata
Condividi questo articolo!
Email this to someone
email
Share on LinkedIn
Linkedin
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on Facebook
Facebook

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*