Serie A Twitter Club: la tredicesima giornata

serie a su twitter

IQUII Sport monitora e analizza, ogni settimana, le conversazioni su Twitter relative ai match della Serie A (hashtag più utilizzati, utenti più attivi, match, club e giocatori più menzionati). I dati raccolti vengono messi in evidenza in una infografica dedicata che presenta di volta in volta contenuti esclusivi e in anteprima, con Serie A Twitter Club, l’approfondimento dedicato al massimo campionato italiano.

Dopo la sosta per le Nazionali torna la Serie A, e con essa il consueto appuntamento per analizzare le conversazioni online relative alla giornata appena trascorsa. La Juventus che continua il suo percorso a suon di vittorie, l’ottima prestazione dell’Inter contro il Frosinone, le battaglie – concluse senza vincitori – del big match dell’Olimpico e del derby di Marassi, e i passi indietro di Napoli e Roma: le emozioni vissute dagli appassionati di Serie A non sono state di certo poche. Ora, parola ai social: analizziamo insieme le curiosità e i dati raccolti da IQUII Sport!Monitorando gli hashtag di riferimento delle partite, l’incontro più discusso risulta essere il match domenicale delle 18 tra Lazio e Milan con 7.2K tweet, seguito in seconda posizione da JuventusSPAL con poco più di 5.7K e da UdineseRoma, in terza, con 4.2K cinguettii. La partita dell’Olimpico ha visto gli uomini di Inzaghi e quelli di Gattuso darsi battaglia per guadagnare un punto ciascuno nella lotta per la Champions; all’Allianz Stadium, invece, la Juventus continua la sua marcia vincente, rifilando due reti alla SPAL e arrivando alla quota record di 37 punti in 13 partite. In terza posizione, infine, l’incontro disputatosi alla Dacia Arena di Udine, dove i padroni di casa condannano la Roma alla quarta sconfitta stagionale, grazie ad una rete di De Paul arrivata nella seconda frazione di gioco.

Durante il weekend calcistico appena trascorso, l’account della Serie A TIM si è reso protagonista di 43 pubblicazioni e 431 menzioni, per un totale di quasi 27.2K tweet generati riguardanti questa tredicesima giornata; analizzando il dato relativo agli utenti più attivi, RadioRadioWeb (208 tweet) si conferma in prima posizione, seguita da footballitalia (192) e da calciomercatoit, in terza posizione con 145 cinguettii.

Quali sono stati gli utenti più menzionati? Troviamo al primo posto, con 281 menzioni, Cristiano Ronaldo, autore del goal che ha sbloccato il match contro gli uomini di Semplici; il numero 7 dei Campioni d’Italia precede l’AC Milan (268 menzioni) in questa speciale classifica e la stessa Juventus (249), attestandosi – come è ovvio che sia – in prima posizione anche per quanto riguarda la classifica dei calciatori più menzionati, nella quale è seguito dal compagno di squadra Mario Mandžukić (194 citazioni) e dal neo interista Keita Baldé, che sigla una doppietta nell’incontro di San Siro contro il Frosinone, aiutando i nerazzurri a guadagnare ulteriori tre punti in vista di un piazzamento nelle primissime posizioni della Serie A.

Diamo ora uno sguardo alla Top 5 dei club con engagement rate più alto, con il maggior coinvolgimento in rapporto alla fanbase: la AS Roma, nonostante la sconfitta di Udine, si attesta in prima posizione (0.08%) precedendo Inter (0.05%), Frosinone (0.05%), Parma (0.03%) e Juventus (0.02%). Due tra le squadre menzionate, inoltre, fanno anche parte del podio dei club più cresciuti su Twitter durante quest’ultima giornata: stiamo parlando di Parma (+0.39%) e Frosinone (+0.12%), che seguono la SPAL, al primo posto grazie all’incremento di follower dello 0.42%.In conclusione, la classifica dei cinque club più attivi durante la tredicesima giornata di Serie A vede il Parma in prima posizione a quota 65 tweet, seguito da Lazio (61), Atalanta (60), AC Milan (56) e Juventus (54).

Le infografiche complete sui profili social di IQUII Sport che vi dà appuntamento alla settimana prossima con il Serie A Twitter Club, per analizzare i dati e le statistiche relative alle conversazioni sulla quattordicesima giornata di campionato.

_____________________________________________________________________________________________________

Scrivici ora e progettiamo la tua nuova strategia di Sport Business

    Commenta per primo

    Lascia un commento

    L'indirizzo email non sarà pubblicato.