La seconda di ritorno è stata una giornata di campionato ricca di spunti e risultati significativi che hanno inevitabilmente condizionato le discussioni su Twitter.
Diluito in tre giorni, il turno appena concluso ha visto un’importante crescita del numero di tweet prodotti con gli hashtag delle partite in programma rispetto a quella precedente, per un totale di 44K cinguettii. La partita più discussa è stata di gran lunga quella che ha chiuso il programma: Napoli – Juventus. Il match del San Paolo, con il ritorno di Sarri, la voglia di rinascita della squadra di Gattuso e la possibilità dei bianconeri di allungare in classifica, è stato quello più twittato (14.6K volte) davanti a Inter – Cagliari (10.4K tweet) e al derby di Roma, che chiude la TOP 3 a quota 8.2K tweet.
L’impresa del Napoli e l’ennesimo gol consecutivo di Cristiano Ronaldo hanno pesato anche sulla classifica degli account dei giocatori con più menzioni. Il portoghese si guadagna il primo posto con 84 menzioni, seguito al secondo posto dal capitano e simbolo della rinascita partenopea, Lorenzo Insigne, che ha collezionato 68 menzioni. Due in più di un altro grande protagonista di giornata: Radja Nainggolan. Il giocatore belga non poteva togliersi una soddisfazione migliore se non quella di essere decisivo nella gara contro la sua ex squadra, togliendosi qualche sassolino dalla scarpa.
Tra gli account dei club, continuano a dominare le solite squadre: Juventus, Milan e Inter. Se i bianconeri sono in testa con 352 menzioni, è da registrare il sorpasso, seppur di poco, del Milan ai danni dei cugini nerazzurri, 296 menzioni contro 294.
Nelle altre classifiche poche novità, il Lecce è sempre primo sia nella crescita di follower (3.16%) sia nell’engagement rate (0.36%), ma vanno segnalate le new entry di SPAL e Brescia, nonostante le sconfitte e una classifica non esaltante.IQUII Sport monitora e analizza, ogni settimana, le conversazioni su Twitter relative ai match della Serie A (hashtag più utilizzati, utenti più attivi, match, club e giocatori più menzionati). I dati raccolti vengono messi in evidenza in una infografica dedicata che presenta di volta in volta contenuti esclusivi e in anteprima, con Serie A Twitter Club, l’approfondimento dedicato al massimo campionato italiano.
Metodologie e Specifiche
#SerieATwitterClub è l’appuntamento con l’analisi delle conversazioni su Twitter delle partite di Serie A, e nasce dal continuo monitoraggio e dalla raccolta dati del team di IQUII Sport.
Il calcolo del numero dei tweet prende in considerazione esclusivamente i tweet originali e i loro retweet con commento, non i semplici retweet.
Per il computo delle partite più twittate sono stati calcolati i tweet con gli hashtag relativi alle partite, prendendo come riferimento sia hashtag ridotti (come ad esempio #RomJuv) che estesi (come ad esempio #RomaJuventus).
Per il calcolo dei club e giocatori più menzionati, dell’engagement rate (calcolato come la media degli engagement rate dei singoli post della squadra, ottenuti dividendo le interazioni sui post per la fanbase social) e delle squadre e degli utenti più attivi, sono stati presi come riferimento i tweet contenenti almeno uno degli hashtag delle partite in programma.
Per il computo del numero totale di tweet della giornata, sono stati presi come riferimento i tweet contenenti almeno un hashtag tra quelli delle partite e quelli ufficiali usati dall’account della Serie A, ovvero #SerieATIM e #WeAreCalcio.
Il periodo di riferimento considerato è 24 gennaio ore 00:00 – 26 gennaio ore 23:59.
Scrivici ora e progettiamo la tua nuova strategia di Sport Business
Be the first to comment