Per uscire premi Esc
serie a su twitter

Serie A Twitter Club: la ventisettesima giornata

IQUII Sport monitora e analizza, ogni settimana, le conversazioni su Twitter relative ai match della Serie A (hashtag più utilizzati, utenti più attivi, match, club e giocatori più menzionati). I dati raccolti vengono messi in evidenza in una infografica dedicata che presenta di volta in volta contenuti esclusivi e in anteprima, con Serie A Twitter Club, l’approfondimento dedicato al massimo campionato italiano.

Con l’incontro dello Stadio Olimpico tra la nuova Roma di Ranieri e l’Empoli di Iachini si è conclusa la 27° giornata di Serie A: questo turno, aperto dalla vittoria della Juventus sull’Udinese, ha permesso ai bianconeri di Allegri di allungare ulteriormente sul Napoli (fermato a Reggio Emilia), e alle due milanesi di proseguire il loro ritmo Champions con altre due vittorie, in attesa della grande sfida di domenica sera che vedrà scontrarsi rossoneri e nerazzurri in un derby più acceso che mai. Siete curiosi di scoprire le partite più twittate della giornata e tutti i dati dell’appuntamento con il Serie A Twitter Club? Continuate a leggere per non perdervi le statistiche che il team di IQUII Sport ha raccolto ed analizzato per voi!

La partita più discussa di questo turno è stata Juventus  Udinese con 6.4K tweet, seguita da Inter SPAL con 5.9K e da Chievo Milan, in terza posizione, a quota 5.8K cinguettii. L’incontro dell’Allianz Stadium ha visto prevalere i Campioni d’Italia, con il classe 2000 Moise Kean a siglare una preziosa doppietta nel giorno dell’assenza di Cristiano Ronaldo; al secondo posto la sfida tra gli uomini di Spalletti e quelli di Semplici, grazie alla quale i nerazzurri guadagnano tre punti importanti nella lotta ad un posto in Champions League; infine – a chiudere la TOP 3 – il match del Bentegodi, con Biglia e Piatek che permettono ai rossoneri di portare a casa la vittoria e attestarsi a quota 51 punti in classifica, uno in più dei rivali cittadini.

Durante questo turno, l’account della Serie A TIM si è reso protagonista di 24 pubblicazioni e 338 menzioni, con 29K tweet generati in totale da tutti gli appassionati del calcio italiano; l’utente più attivo è stato, anche questa settimana, footballitalia con 190 cinguettii, seguito da calciomercatoit con 176 tweet e da forzaroma con 142.

Ancora una volta, il terzetto composto da Milan, Inter e Juventus guida la speciale classifica delle squadre più menzionate, con i tre club a registrare rispettivamente 304, 262 e 233 citazioni.

Invece, il ranking dei giocatori più citati vede protagonisti i nerazzurri Gagliardini (86) e Politano (69), autori dei gol con i quali l’Inter vince la sua sfida al ‘Mazza’ di Ferrara, mentre il bianconero Kean (69) completa la TOP 3 dopo aver trovato i primi due goal di questo campionato.

Analizzando l’engagement rate dei tweet pubblicati nel periodo di riferimento considerato, il Napoli risulta essere il club più coinvolgente della giornata (0.05%); a seguire, la Roma (0.03%), la SPAL (0.02%), la Fiorentina (0.02%) e il Torino (0.02%). Inoltre, prendendo in analisi gli account con incremento maggiore della fanbase, la SPAL si attesta davanti a tutti con una crescita dello 0.58%, con Parma (+0.42%) e Roma (+0.17%) a registrare le migliori variazioni positive dopo il club di Ferrara.

In conclusione, l’account più attivo su Twitter del weekend calcistico italiano è risultato essere quello della Lazio con 69 tweet, davanti a Milan (57), Juventus (51), Chievo (50) e Cagliari (47).

Le infografiche complete sui profili social di IQUII Sport che vi dà appuntamento alla prossima edizione del Serie A Twitter Club, per analizzare i dati e le statistiche relative alle conversazioni online sul campionato italiano di calcio.

Dal retaggio della digital company IQUII, e dall’esperienza continua su progetti di rugby, tennis, calcio e più in generale nello sport a tutti i livelli, nasce lo Sport Innovation Hub pensato per approfondire differenti aree di interesse in ambito sportivo e, nello specifico, Sport Marketing, Sport Technology, Fan Engagement e Insight e Report.

Sei già iscritto alla nostra Newsletter?

Riceverai in anteprima approfondimenti esclusivi e una sintesi delle nostre pubblicazioni mensili.