Serie A Twitter Club: la ventisettesima giornata

serie a su twitter

IQUII Sport monitora e analizza, ogni settimana, le conversazioni su Twitter relative ai match della Serie A (hashtag più utilizzati, utenti più attivi, match, club e giocatori più menzionati). I dati raccolti vengono messi in evidenza in una infografica dedicata che presenta di volta in volta contenuti esclusivi e in anteprima, con Serie A Twitter Club, l’approfondimento dedicato al massimo campionato italiano.

Con l’incontro dello Stadio Olimpico tra la nuova Roma di Ranieri e l’Empoli di Iachini si è conclusa la 27° giornata di Serie A: questo turno, aperto dalla vittoria della Juventus sull’Udinese, ha permesso ai bianconeri di Allegri di allungare ulteriormente sul Napoli (fermato a Reggio Emilia), e alle due milanesi di proseguire il loro ritmo Champions con altre due vittorie, in attesa della grande sfida di domenica sera che vedrà scontrarsi rossoneri e nerazzurri in un derby più acceso che mai. Siete curiosi di scoprire le partite più twittate della giornata e tutti i dati dell’appuntamento con il Serie A Twitter Club? Continuate a leggere per non perdervi le statistiche che il team di IQUII Sport ha raccolto ed analizzato per voi!La partita più discussa di questo turno è stata Juventus  Udinese con 6.4K tweet, seguita da Inter SPAL con 5.9K e da Chievo Milan, in terza posizione, a quota 5.8K cinguettii. L’incontro dell’Allianz Stadium ha visto prevalere i Campioni d’Italia, con il classe 2000 Moise Kean a siglare una preziosa doppietta nel giorno dell’assenza di Cristiano Ronaldo; al secondo posto la sfida tra gli uomini di Spalletti e quelli di Semplici, grazie alla quale i nerazzurri guadagnano tre punti importanti nella lotta ad un posto in Champions League; infine – a chiudere la TOP 3 – il match del Bentegodi, con Biglia e Piatek che permettono ai rossoneri di portare a casa la vittoria e attestarsi a quota 51 punti in classifica, uno in più dei rivali cittadini.

Leggi anche  Serie A Twitter Club: la trentaseiesima giornata

Durante questo turno, l’account della Serie A TIM si è reso protagonista di 24 pubblicazioni e 338 menzioni, con 29K tweet generati in totale da tutti gli appassionati del calcio italiano; l’utente più attivo è stato, anche questa settimana, footballitalia con 190 cinguettii, seguito da calciomercatoit con 176 tweet e da forzaroma con 142.

Ancora una volta, il terzetto composto da Milan, Inter e Juventus guida la speciale classifica delle squadre più menzionate, con i tre club a registrare rispettivamente 304, 262 e 233 citazioni.

Invece, il ranking dei giocatori più citati vede protagonisti i nerazzurri Gagliardini (86) e Politano (69), autori dei gol con i quali l’Inter vince la sua sfida al ‘Mazza’ di Ferrara, mentre il bianconero Kean (69) completa la TOP 3 dopo aver trovato i primi due goal di questo campionato.

Analizzando l’engagement rate dei tweet pubblicati nel periodo di riferimento considerato, il Napoli risulta essere il club più coinvolgente della giornata (0.05%); a seguire, la Roma (0.03%), la SPAL (0.02%), la Fiorentina (0.02%) e il Torino (0.02%). Inoltre, prendendo in analisi gli account con incremento maggiore della fanbase, la SPAL si attesta davanti a tutti con una crescita dello 0.58%, con Parma (+0.42%) e Roma (+0.17%) a registrare le migliori variazioni positive dopo il club di Ferrara.In conclusione, l’account più attivo su Twitter del weekend calcistico italiano è risultato essere quello della Lazio con 69 tweet, davanti a Milan (57), Juventus (51), Chievo (50) e Cagliari (47).

Le infografiche complete sui profili social di IQUII Sport che vi dà appuntamento alla prossima edizione del Serie A Twitter Club, per analizzare i dati e le statistiche relative alle conversazioni online sul campionato italiano di calcio.

Leggi anche  Serie A Twitter Club: la terza giornata
Condividi questo articolo!
Email this to someone
email
Share on LinkedIn
Linkedin
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on Facebook
Facebook

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*