Anche se il volume dei tweet sugli hashtag dei match registra un ribasso rispetto al turno precedente, con 32921 cinguettii complessivi, l’andamento delle menzioni ha rispettato l’importanza e l’esito del big match tra Lazio ed Inter. É stato infatti il confronto dell’Olimpico quello di gran lunga più discusso, con un totale di 14173 tweet. Ben distante il confronto tra Juventus e Brescia, al secondo posto con 5947 tweet e quello del posticipo Milan – Torino con 4325 tweet. Il successo contro i nerazzurri e il secondo posto a un sol punto dalla Juventus, hanno portato la squadra di Inzaghi in vetta in altre due speciali classifiche. Se si conferma leader nella graduatoria degli account più attivi durante le partite con 62 tweet pubblicati, per la prima volta in stagione è anche l’account in assoluto con più menzioni: 260. In quest’ultima classifica, alle spalle dei biancocelesti, ci sono le due milanesi con posizioni invertite rispetto alla scorsa settimana: l’Inter è infatti seconda davanti al Milan con 252 tweet, i rossoneri sono terzi con 244. Assente Cristiano Ronaldo tenuto a riposo da Sarri, sono comunque due giocatori della Juventus a prendersi il palcoscenico. In evidenza c’è soprattutto Giorgio Chiellini, che tornato in campo dopo mesi di assenza, è l’account dei calciatori più menzionato con 157 tweet, davanti al compagno di squadra Dybala con 110 e all’interista Young con 79 terzo.Metodologie e Specifiche
#SerieATwitterClub è l’appuntamento con l’analisi delle conversazioni su Twitter delle partite di Serie A, e nasce dal continuo monitoraggio e dalla raccolta dati del team di IQUII Sport.
Il calcolo del numero dei tweet prende in considerazione esclusivamente i tweet originali e i loro retweet con commento, non i semplici retweet.
Per il computo delle partite più twittate sono stati calcolati i tweet con gli hashtag relativi alle partite, prendendo come riferimento sia hashtag ridotti (come ad esempio #RomJuv) che estesi (come ad esempio #RomaJuventus).
Per il calcolo dei club e giocatori più menzionati, dell’engagement rate (calcolato come la media degli engagement rate dei singoli post della squadra, ottenuti dividendo le interazioni sui post per la fanbase social) e delle squadre e degli utenti più attivi, sono stati presi come riferimento i tweet contenenti almeno uno degli hashtag delle partite in programma.
Per il computo del numero totale di tweet della giornata, sono stati presi come riferimento i tweet contenenti almeno un hashtag tra quelli delle partite e quelli ufficiali usati dall’account della Serie A, ovvero #SerieATIM e #WeAreCalcio.
Il periodo di riferimento considerato è 15 febbraio ore 00:00 – 17 febbraio ore 23:59.
IQUII Sport monitora e analizza, ogni settimana, le conversazioni su Twitter relative ai match della Serie A (hashtag più utilizzati, utenti più attivi, match, club e giocatori più menzionati). I dati raccolti vengono messi in evidenza in una infografica dedicata che presenta di volta in volta contenuti esclusivi e in anteprima, con Serie A Twitter Club, l’approfondimento dedicato al massimo campionato italiano.
_____________________________________________________________________________________________________Scrivici ora e progettiamo la tua nuova strategia di Sport Business
Commenta per primo