Dopo aver studiato la Sport Industry italiana durante tutto il 2021, la Sport Intelligence Unit di IQUII ha pubblicato il suo primo paper sul Fan Engagement in Italia: “A Year of Fan Engagement, Italian 2021 Edition”.
Il risultato dello studio di tutto il 2021 si è concretizzato in un documento che racconta 30 casi di successo nel coinvolgimento del tifoso, che spaziano dal calcio, al volley fino ad arrivare al mondo del tennis.
Lo studio è diviso in 3 categorie:
- Celebration: iniziative pensate e sviluppate per celebrare un evento sportivo o un’occasione particolare durante la Fan Journey;
- Digital Experience: iniziative che si basano su un’infrastruttura digitale creata ad-hoc per l’occasione, pensata per permettere ai tifosi di vivere un’esperienza immersiva;
- Blockchain-based: iniziative basate sull’utilizzo della tecnologia Blockchain, che prevedono l’utilizzo di Fan Token e/o NFT per arricchire la Fan Experience.
Ogni caso al loro interno, poi, è stato valutato dal Team di IQUII Sport assegnando un valore da 1 a 5 stelle secondo i criteri di:
- Engagement, ovvero la misura del grado di arricchimento dell’esperienza del tifoso apportato dall’iniziativa;
- Innovazione, che tiene conto del grado di diversità rispetto alle altre iniziative, nonché di innovazione tecnologica adottata;
- Interattività, infine, che considera quanto la specifica partecipazione del singolo tifoso sia stata impattante sul risultato finale dell’iniziativa.
Clicca qui per scaricare il Paper!
_____________________________________________________________________________________________________Scrivici ora e progettiamo la tua nuova strategia di Sport Business
Commenta per primo