Women’s EURO 2022: a Wembley è Inghilterra-Germania
Siamo giunti all’ultimo capitolo di questa 13^ edizione di UEFA Women’s EURO 2022 e domenica 31 luglio solo una squadra sarà proclamata campione d’Europa. Il match decisivo vedrà scontrarsi le padrone di casa dell’Inghilterra e la Germania, vincitrice di 6 delle ultime 7 edizioni del torneo e detentrice di 8 trofei europei totali.
La sfida si ripete 13 anni dopo l’ultima finale che ha visto inglesi e tedesche affrontarsi in Finlandia, quando la Germania si impose con un netto 6-2.
Quest’anno però l’Inghilterra avrà dalla sua il calore dei tifosi di casa in quella che è la casa del calcio britannico e per le tedesche sarà un ostacolo in più, oltre l’evidente altissimo tasso tecnico in campo che regalerà senza dubbio una partita memorabile.
Women’s EURO 2022: sui social è sorpasso inglese
Nell’attesa di vedere le giocatrici delle due nazionali scendere sul rettangolo di gioco di Wembley, la nostra analisi sulle performance delle squadre e delle giocatrici sui social media non si ferma e registra il sorpasso proprio dell’Inghilterra ai danni della Germania in termini di fanbase totale e di variazione percentuale nel numero di followers sui propri profili social.
La semifinale vinta dalle inglesi contro la Svezia per 4-0 ha infatti fatto registrare un incremento del 9.2% che valgono una vittoria sui social oltre che sul campo, mentre nel match tra Germania e Francia l’andamento social non rispecchia quello visto nei 90 minuti. Le transalpine si aggiudicano la sfida social con un +4.6% contro il +3.8% delle rivali che accedono però all’atto finale della competizione.
Women’s EURO 2022: l’infografica finale
Per analizzare l’evento completo, monitoreremo i dati delle nazionali in gara e di tutte le calciatrici protagoniste sul campo fino al termine della finale. Il risultato sarà una infografica esclusiva sull’impatto social di UEFA Women’s EURO 2022: clicca qui per iscriverti a “Women’s EURO 2022: the social media impact infographics” e scopri quale nazionale si aggiudicherà il titolo di campione d’Europa sui social e a quale giocatrice andrà il premio di MVP su Instagram.
Il monitoraggio considera solo i profili ufficiali delle nazionali dedicati esclusivamente al calcio femminile (su Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e TikTok) per analizzare l’impatto che questa edizione da record degli Europei ha sulle performance social delle squadre.
_____________________________________________________________________________________________________Scrivici ora e progettiamo la tua nuova strategia di Sport Business