La partita di hockey trasmessa come se fosse un cartone animato: l’ultima trovata della NHL

Con la tecnologia è possibile raggiungere qualsiasi traguardo: lo sa bene la NHL, il campionato di Hockey su ghiaccio nordamericano, che lo scorso 15 marzo ha realizzato qualcosa di difficilmente immaginabile: una partita reale trasmessa a mò di cartone animato. La partita in questione, è stata tra New York Rangers e Washington Capitals.

Già nel mese di febbraio la NHL aveva annunciato l’idea di  trasmettere una partita della Regular Season come se fosse un cartone animato 3D

Per fare questo, sono stati utilizzati dei sensori che erano già presenti all’interno dei puck (i dischetti) e indossati dai giocatori, grazie al quale i broadcaster ESPN e Disney hanno potuto trasmettere la partita in diretta come se a giocare fossero i personaggi di un cartone animato (arbitrati da un pollo). 

La vera partita intanto si giocava normalmente in carne e ossa al Madison Square Garden di New York, mentre la partita tra cartoni animati si giocava nella Serie Disney “Big City Greens“. 

Così come i giocatori sono stati fatti diventare personaggi animati 3D in un immaginario stadio all’aperto, anche i telecronisti hanno presentato l’incontro indossando sensori in uno studio predisposto per renderli dei personaggi animati.

La tecnologia che cambierà per sempre la NHL

È stato un evento sperimentale pensato come modo per accontentare e possibilmente attrarre il pubblico più giovane alle partite di hockey. Negli sport nordamericani queste iniziative non sono nuove, anche se finora non avevano mai raggiunto questi livelli. 

Nella National Football League (NFL), per esempio, certe partite vengono trasmesse da Nickelodeon, il canale per ragazzi che aggiunge alle dirette elementi riconoscibili come personaggi animati.

Torna all’articolo principale per scoprire il “Fan Engagement nella Sport Industry 2023 Edition”, con le iniziative che selezioniamo mese per mese.

Clicca qui per vedere le 10 iniziative di Fan Engagement della Sport Industry di Febbraio 2023.

_____________________________________________________________________________________________________

Scrivici ora e progettiamo la tua nuova strategia di Sport Business