Serie A Twitter Club: la trentaquattresima giornata

serie a su twitter

IQUII Sport monitora e analizza, ogni settimana, le discussioni su Twitter relative ai match della Serie A (hashtag più utilizzati, utenti più attivi, match, club e giocatori più menzionati). I dati raccolti vengono messi in evidenza in una infografica dedicata che presenta di volta in volta contenuti esclusivi e in anteprima, con Serie A Twitter Club, l’approfondimento dedicato al massimo campionato italiano.

Anche la trentaquattresima giornata, come poteva essere diversamente, ha visto Juventus e Napoli al centro del dibattito social, nel weekend in cui le grandi protagoniste di questo campionato si sono sfidate in una partita rimasta in sospeso fino all’ultimo minuto. Proprio come accadrà, probabilmente, per questo torneo e per l’assegnazione dello Scudetto 2017/2018. Numeri eccezionali, quindi, con tantissime statistiche di rilievo. Ecco quelle più importanti:serie a su twitterLa partita più discussa è stata #JuveNapoli, appunto, che ha fatto registrare quasi 22.9K tweet. In seconda posizione #MilanBenevento, con circa 7.6K tweet, seguita, in terza, da #ChievoInter, con poco più di 4.3K cinguettii. Numeri eccezionali, quindi, per il big match di Torino, che ha contribuito in modo massiccio a far lievitare quelli complessivi. L’attesa, i novanta minuti, l’episodio finale e gli sfottò successivi hanno generato tantissime discussioni tra due delle tifoserie più attive fino ad ora, così come molti sono stati i commenti di giornalisti, testate e addetti ai lavori. Quello che poteva essere l’atto finale per l’assegnazione del tricolore, tiene i giochi ancora più aperti, con un occhio attento al calendario delle ultime quattro settimane, nelle quali i bianconeri e gli azzurri non potranno più sbagliare. Così come non dovranno farlo i rossoneri, per non deludere nuovamente i propri fan come successo per l’inattesa sconfitta subita dai ragazzi di De Zerbi, e i nerazzurri, se vorranno restare in corsa fino alla fine per un posto in Champions League.

Questa giornata della Serie A TIM, come accennavamo, ha segnato un vero e proprio boom con quasi 43.8K tweet, valore decisamente al di sopra della media di 30K. Un exploit al quale si aggiungono 347 menzioni e 58 pubblicazioni dell’account ufficiale.

Tra gli account più attivi footballitalia, con 232 tweet, di nuovo davanti a tutti. A seguire PremiumSportHD, secondo con 222, e calciomercatoit, terzo con 221 cinguettii.

Tra gli utenti più menzionati, altra conferma, guidano la graduatoria sscnapoli e juventusfc, che precedono acmilan, rispettivamente con 698, 609 e 344 tweet. Tanto Napoli, dunque, dopo l’entusiasmante vittoria ai danni della Vecchia Signora, che ha fatto scoppiare la festa alle pendici del Vesuvio, coi supporter partenopei a sfruttare l’occasione per manifestare tutta la loro creatività, offline ed online. Quelli bianconeri, di contro, sembrano aver puntato il dito soprattutto contro Allegri, reo, a dir loro, di aver sbagliato l’approccio al confronto. Molto nervosi, analizzando il sentiment della rete, anche quelli milanisti, che non hanno esitato a scagliarsi contro i loro beniamini, per una sconfitta che hanno definito ‘storica’.

Nella speciale classifica dei calciatori maggiormente citati, difficile immaginare uno scenario differente, primeggia proprio kkoulibaly26, con 290 tweet. Dopo di lui, con 75 citazioni, G_Higuain, autore di una brutta prova ed oggetto delle critiche dei suoi sostenitori. Dietro di loro, terzo, gianluigibuffon, con 69 menzioni, che continua ad essere al centro delle attenzioni social dopo le sue dichiarazioni post Real. Meme di ogni tipo, per il portierone bianconero, al quale non viene risparmiata l’ironia che è spesso il fattore trainante per i contenuti sui new media.

L’analisi dei trend di crescita dei profili ufficiali dei team, invece, evidenzia gli stessi protagonisti della scorsa settimana, seppur in un ordine differente: il Benevento si riprende la prima posizione, grazie alla sorprendente vittoria di San Siro contro il Milan, e registra un +1.81%. Alle spalle dei campani troviamo la Roma (+1.51%) e, sul terzo gradino del podio, la SPAL (+1.14%), sconfitta proprio dai giallorossi sabato pomeriggio.Queste le altre classifiche settimanali: gli account dei club più attivi di giornata sono stati  juventusfc (120 tweet), Atalanta_BC (110), OfficialSSLazio (69), Udinese_1896 (53) e sscnapoli (53). Mentre, tra gli hashtag più utilizzati, nelle prime 5 posizioni ci sono: #SerieA con 2948 tweet, #ForzaNapoliSempre (1829), #SerieATim (1794), #napoli (1783) e #Koulibaly (1270). Tra i SerieATim Lover, infine, ancora al comando Etzi2891 (34 tweet), che precede AlbaEmilian (13) e ReteSport (8).

Ecco, in chiusura, la consueta curiosità finale: Kalidou Koulibaly, eroe dei tifosi napoletani dopo il goal vittoria all’Allianz Stadium, ha visto la sua fanbase crescere vertiginosamente nelle ore successive al match di Domenica sera: da sottolineare come la variazione più alta si sia registrata su Instagram (+27.252), seguita da Facebook (+3.971) e da Twitter (+1.203), per un totale di +32.426.

Le infografiche complete sui profili social di IQUII Sport, che vi dà appuntamento alla prossima settimana, con Serie A Twitter Club, con informazioni, dati e statistiche su squadre, giocatori e match della trentacinquesima giornata del campionato di Serie A.

_____________________________________________________________________________________________________

Scrivici ora e progettiamo la tua nuova strategia di Sport Business

    Commenta per primo

    Lascia un commento

    L'indirizzo email non sarà pubblicato.