Serie A Twitter Club: la dodicesima giornata

serie a su twitter

IQUII Sport monitora e analizza ogni settimana le discussioni su Twitter relative ai match della Serie A (hashtag più utilizzati, utenti più attivi, match, club e giocatori più menzionati). I dati raccolti vengono messi in evidenza in una infografica dedicata che presenta ogni settimana dei contenuti esclusivi e in anteprima, con Serie A Twitter Club.

In questa 12° giornata, si sono evidenziati diversi spunti interessanti. Tra i principali abbiamo:Il match #JuveBenevento doveva essere una passeggiata di salute tra le mura amiche dell’Allianz Stadium ma si è rivelata una partita dura, ostica che i padroni di casa sono riusciti a portare a casa soltanto nel secondo tempo, dopo un susseguirsi di occasioni che hanno tenuto tutti i tifosi incollati alla poltrona: a testimonianza di questo, notiamo che è stata la partita più discussa avvicinandosi ai 10K tweet. In seconda posizione troviamo #InterTorino con circa 6K tw e, a chiudere il podio, #SassuoloMilan con 4K tw.

In tutto sono stati circa 30K i tweet relativi a questa giornata di Serie A TIM, un valore che si attesta nella media delle scorse settimane.

Nel podio degli utenti più attivi ritroviamo Calciomercatoweb.it e SportMediaset rispettivamente con 221 e 175 tweet; in terza posizione la new entry Trendinalia con 173 tw.

Tra i giocatori più menzionati non poteva mancare il bomber Gonzalo Gerardo Higuaín, autore di 4 goal nelle ultime 3 gare tra Serie A e UEFA Champions League; al secondo posto il compagno di squadra Juan Cuadrado e al terzo posto il fantasista spagnolo Suso mattatore della sfida tra A.C. Milan e U.S. Sassuolo.

Benevento Calcio e SPAL confermano i rispettivi trend di crescita (+ 2,07% e + 0,98%) mentre in terza posizione abbiamo la sorpresa CagliariCalcio (+ 0,86%): un dato che farà sorridere la società sarda almeno quanto la vittoria casalinga di ieri contro l’Hellas Verona FC.Terminiamo con la consueta curiosità: oltre a dominare i campi da tanti anni a questa parte, la rosa della Juventus non ha eguali neanche sui social, infatti, dei primi cinque giocatori con più follower su Twitter, quattro fanno parte della società bianconera; leader incontrastato Gonzalo Gerardo Higuaín con 6.725.695 follower; seguono il neo-acquisto della S.S. Lazio Nani con una fan base di 3.983.460 seguaci, Juan Cuadrado (3.228.994), il portiere della Nazionale Italiana di Calcio Gianluigi Buffon (2.844.368) e Giorgio Chiellini (2.204.942).

Leggi anche  Serie A Twitter Club: la diciannovesima giornata

IQUII Sport vi dà appuntamento alla prossima settimana con Serie A Twitter Club, con dati e statistiche su squadre, giocatori e match della tredicesima giornata del campionato di Serie A.

Condividi questo articolo!
Email this to someone
email
Share on LinkedIn
Linkedin
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on Facebook
Facebook

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*