IQUII Sport monitora e analizza, ogni settimana, le discussioni su Twitter relative ai match della Serie A (hashtag più utilizzati, utenti più attivi, match, club e giocatori più menzionati). I dati raccolti vengono messi in evidenza in una infografica dedicata che presenta di volta in volta contenuti esclusivi e in anteprima, con Serie A Twitter Club, l’approfondimento dedicato al massimo campionato italiano.
Di seguito dati, informazioni e statistiche sulla sedicesima giornata, terminata ieri col posticipo tra Genoa e Atalanta:
Serie A Twitter Club: infografica 16a giornata.
Non sorprende, non poteva essere altrimenti, che la partita più discussa sia stata #JuveInter. Il sentitissimo derby d’Italia, quest’anno nuovamente sfida scudetto, ha fatto registrare più di 19.3K tweet, anche in funzione dell’andamento della gara, rimasta in bilico sullo 0-0 fino alla fine. Ma, soprattutto, è stata motivo di battibecchi e sfottò che proprio sui social trovano terreno fertile per prendere in giro le opposte tifoserie, che si sono affrontate con contenuti di tutti i tipi, dando movimento e colore ai commenti tecnici ed agli approfondimenti di addetti ai lavori e testate giornalistiche. Dopo la sfida tra bianconeri e nerazzurri, il match con più cinguettii è stato #MilanBologna, con circa 5.6K, seguito, in terza posizione, da #ChievoRoma, con 4.5K tweet.
Il totale di questa giornata di Serie A TIM è stato di oltre 37K tweet. Valore che, sommato ai quasi 50K della scorsa settimana, aumenta la media di 30K che si era stabilizzata nei turni precedenti.
Nelle prime tre posizioni, tra gli utenti più attivi, troviamo calciomercato.it, con 197 tweet, seguito dall’account Premium Sport HD, con 193. Al terzo posto footballitalia, con 186 cinguettii complessivi. Account che si confermano protagonisti come nella giornata precedente.
Ma anche il dato successivo che abbiamo elaborato, quello relativo agli utenti più menzionati, dà la forte percezione e conferma, come nelle ultime analisi, quanto l’aspetto emozionale incida sull’andamento generale e ne determini gli esiti: sul podio di giornata troviamo juventusfc, inter e acmilan, rispettivamente con 381, 289 e 258 tweet. Tre tifoserie molto attive, tre squadre molto seguite. I campioni d’Italia che sfidano i meneghini primi in classifica, in un match già di per sé sentitissimo. Il rossoneri che, dopo i fasti del mercato estivo, continuano a deludere i loro supporter ma che tornano alla vittoria contro il Bologna. New entry nella speciale graduatoria dei calciatori maggiormente citati che, nell’ordine, vede Sorrentino, protagonista di grandi parate contro la Roma, MarioMandzukic9, reo di aver sbagliato un po’ troppo sotto porta, e giacomobona, autore di una doppietta nella vittoria contro i felsinei.
I trend di crescita vedono assestarsi, sempre più, Benevento Calcio e SPAL che si confermano al primo (+ 1,32%) ed al secondo posto (+ 1,13%). A seguire, invece, una novità: il TorinoFC_1906 è, infatti, in terza posizione con un implemento dello 0,76%.Chiudiamo con altre statistiche molto interessanti: gli account dei club più attivi di giornata sono stati juventusfc (91 tweet), GenoaCFC (68), Atalanta_BC (58), OfficialASRoma (56) e acmilan (55). Mentre, tra gli hashtag più utilizzati, continua a spiccare la sfida tra Juve e Inter. Le prime 5 posizioni vedono, infatti, in sequenza: #SerieA con 1775 tweet, #FinoAllaFIne (1059), #SerieATim (946), #DerbydItalia (896) e #Inter (888).
Curiosità finale: il giocatore di SerieA_TIM che, nell’ultimo mese, ha incrementato maggiornamente la propria fanbase su Twitter è Juan Cuadrado (+167.715 follower), seguito da altri 4 juventini: Gianluigi Buffon (+118.707), Blaise Matuidi (+85.257), Paulo Dybala (+56.601), Claudio Marchisio (+56.487).
Le infografiche complete, sui profili social di IQUII Sport, che vi dà appuntamento alla prossima settimana con Serie A Twitter Club, con dati e statistiche su squadre, giocatori e match della diciassettesima giornata del campionato di Serie A.
_____________________________________________________________________________________________________Scrivici ora e progettiamo la tua nuova strategia di Sport Business
Be the first to comment