UEFA Champions League Twitter Club: Ottavi di Finale (Ritorno)

IQUII Sport monitora e analizza le conversazioni su Twitter relative ai match della UEFA Champions League (hashtag più utilizzati, utenti più attivi, match, club e giocatori più menzionati). I dati raccolti vengono messi in evidenza in una infografica dedicata che presenta di volta in volta contenuti esclusivi e in anteprima, con UEFA Champions League Twitter Club.

A due settimane dalla chiusura dell’andata degli ottavi di finale, le stelle tornano a solcare i campi europei, in un turno caratterizzato da emozioni e colpi di scena. Emerge, come è ovvio che sia, l’impresa della Juventus, che elimina i Colchoneros grazie a una prestazione imponente nella quale Cristiano Ronaldo mostra a tutto il mondo, ancora una volta, la sua grandezza. La portata di tale rimonta è apprezzabile anche sui social media, dove i Bianconeri e il talento portoghese sono protagonisti di numeri impressionanti: pronti a scoprire tutti i dati raccolti da IQUII Sport? Cominciamo la nostra analisi!Monitorando gli hashtag di riferimento delle partite e l’hashtag #UCL, troviamo proprio Juventus – Atletico al primo posto dei match più discussi con 31.1K tweet, seguito da BarcellonaLione a quota 24.7K, e da Bayern MonacoLiverpool in terza posizione con 24.4K cinguettii.

All’Allianz Stadium succede l’incredibile: dopo aver perso per 2-0 al Wanda Metropolitano, gli uomini di Allegri non si sono scoraggiati e hanno annichilito la formazione allenata da Simeone con un 3-0 che resterà per sempre nella storia del club e del calcio italiano; al secondo posto la gara del Camp Nou, nella quale i Blaugrana superano il Lione per 5 reti a uno, mentre a chiudere la TOP 3 degli incontri più twittati troviamo la sfida dell’Allianz Arena, che vede uscire trionfanti i Reds con una doppietta di Mané e un colpo di testa vincente di Van Dijk.

Leggi anche  La 'mística benfiquista' sui social media: l'intervista a Pedro Arnaut

Il ritorno degli ottavi di finale della UEFA Champions League ha registrato 3.2K menzioni e 117 pubblicazioni dell’account ufficiale, per un totale di 171.3K tweet generati dagli appassionati di calcio europeo: tra gli utenti più attivi registriamo premierfunclub con 464 tweet, forzaroma con 220 e footballitalia, terzo con 176 cinguettii.

Cristiano Ronaldo domina la classifica dei giocatori più menzionati, davanti a Sergio Ramos (342) e Van Dijk (229) ricevendo ben 7114 citazioni: il numero 7 bianconero, Re dell’Allianz Stadium in una notte magica, si attesta al di sopra anche delle due squadre più citate di questo turno, Real Madrid e Ajax, menzionate 2264 e 2243 volte.

Proprio il club del fenomeno portoghese, la Juventus, guida il ranking delle squadre con engagement rate più alto (0.18%), precedendo Atletico Madrid (0.14%), Olympique Lyonnais (0.13%), Liverpool (0.08%) e Ajax (0.05%).

La storica società di Amsterdam, protagonista del passaggio del turno contro i campioni in carica del Real Madrid, si attesta in prima posizione di due speciali classifiche: quella delle squadre più attive, con 67 tweet, davanti AS Roma (48), Barcellona (34), Tottenham (32) e Liverpool (29), e quella dei club con incremento maggiore della fanbase sulla piattaforma (+0.86%), ranking completato da due big club come Juventus (+0.43%) e Manchester United (+0.34%). IQUII Sport vi dà appuntamento ad aprile con UEFA Champions League Twitter Club per analizzare informazioni, dati e statistiche su squadre, giocatori e partite dei quarti di finale della massima competizione continentale.

Condividi questo articolo!
Email this to someone
email
Share on LinkedIn
Linkedin
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on Facebook
Facebook

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*