UEFA Champions League Twitter Club: Ottavi di Finale (Ritorno)

IQUII Sport monitora e analizza le conversazioni su Twitter relative ai match della UEFA Champions League (hashtag più utilizzati, utenti più attivi, match, club e giocatori più menzionati). I dati raccolti vengono messi in evidenza in una infografica dedicata che presenta di volta in volta contenuti esclusivi e in anteprima, con UEFA Champions League Twitter Club.

A due settimane dalla chiusura dell’andata degli ottavi di finale, le stelle tornano a solcare i campi europei, in un turno caratterizzato da emozioni e colpi di scena. Emerge, come è ovvio che sia, l’impresa della Juventus, che elimina i Colchoneros grazie a una prestazione imponente nella quale Cristiano Ronaldo mostra a tutto il mondo, ancora una volta, la sua grandezza. La portata di tale rimonta è apprezzabile anche sui social media, dove i Bianconeri e il talento portoghese sono protagonisti di numeri impressionanti: pronti a scoprire tutti i dati raccolti da IQUII Sport? Cominciamo la nostra analisi!Monitorando gli hashtag di riferimento delle partite e l’hashtag #UCL, troviamo proprio Juventus – Atletico al primo posto dei match più discussi con 31.1K tweet, seguito da BarcellonaLione a quota 24.7K, e da Bayern MonacoLiverpool in terza posizione con 24.4K cinguettii.

All’Allianz Stadium succede l’incredibile: dopo aver perso per 2-0 al Wanda Metropolitano, gli uomini di Allegri non si sono scoraggiati e hanno annichilito la formazione allenata da Simeone con un 3-0 che resterà per sempre nella storia del club e del calcio italiano; al secondo posto la gara del Camp Nou, nella quale i Blaugrana superano il Lione per 5 reti a uno, mentre a chiudere la TOP 3 degli incontri più twittati troviamo la sfida dell’Allianz Arena, che vede uscire trionfanti i Reds con una doppietta di Mané e un colpo di testa vincente di Van Dijk.

Il ritorno degli ottavi di finale della UEFA Champions League ha registrato 3.2K menzioni e 117 pubblicazioni dell’account ufficiale, per un totale di 171.3K tweet generati dagli appassionati di calcio europeo: tra gli utenti più attivi registriamo premierfunclub con 464 tweet, forzaroma con 220 e footballitalia, terzo con 176 cinguettii.

Cristiano Ronaldo domina la classifica dei giocatori più menzionati, davanti a Sergio Ramos (342) e Van Dijk (229) ricevendo ben 7114 citazioni: il numero 7 bianconero, Re dell’Allianz Stadium in una notte magica, si attesta al di sopra anche delle due squadre più citate di questo turno, Real Madrid e Ajax, menzionate 2264 e 2243 volte.

Proprio il club del fenomeno portoghese, la Juventus, guida il ranking delle squadre con engagement rate più alto (0.18%), precedendo Atletico Madrid (0.14%), Olympique Lyonnais (0.13%), Liverpool (0.08%) e Ajax (0.05%).

La storica società di Amsterdam, protagonista del passaggio del turno contro i campioni in carica del Real Madrid, si attesta in prima posizione di due speciali classifiche: quella delle squadre più attive, con 67 tweet, davanti AS Roma (48), Barcellona (34), Tottenham (32) e Liverpool (29), e quella dei club con incremento maggiore della fanbase sulla piattaforma (+0.86%), ranking completato da due big club come Juventus (+0.43%) e Manchester United (+0.34%). IQUII Sport vi dà appuntamento ad aprile con UEFA Champions League Twitter Club per analizzare informazioni, dati e statistiche su squadre, giocatori e partite dei quarti di finale della massima competizione continentale.

_____________________________________________________________________________________________________

Scrivici ora e progettiamo la tua nuova strategia di Sport Business

    Commenta per primo

    Lascia un commento

    L'indirizzo email non sarà pubblicato.