UEFA Champions League Twitter Club: Quarti di Finale (Andata)

IQUII Sport monitora e analizza le conversazioni su Twitter relative ai match della UEFA Champions League (hashtag più utilizzati, utenti più attivi, match, club e giocatori più menzionati). I dati raccolti vengono messi in evidenza in una infografica dedicata che presenta di volta in volta contenuti esclusivi e in anteprima, con UEFA Champions League Twitter Club.

La strada verso Madrid è sempre più breve, e il Wanda Metropolitano è già all’orizzonte: le 8 regine d’Europa hanno ripreso il loro percorso verso la finale di quest’anno, che si giocherà nel nuovissimo stadio dell’Atletico de Madrid. Due vittorie in casa, un pareggio e un trionfo esterno: questo è il bilancio delle gare di andata dei quarti di finale, in cui si sono alternate emozioni e qualche sorpresa. Siete pronti a cominciare l’analisi dei dati raccolti da IQUII Sport? Scopriamo insieme tutte le curiosità di questo appuntamento con #UCLTwitterClub!Monitorando gli hashtag di riferimento delle partite e l’hashtag #UCL, troviamo Ajax – Juventus al primo posto dei match più discussi con 21.1K tweet, seguito da Manchester UnitedBarcellona a quota 15.2K, e da LiverpoolPorto in terza posizione con 13.5K cinguettii.

L’incontro della Johan Cruijff Arena, dai ritmi elevatissimi, è terminato con un pareggio tra gli uomini di Allegri e la giovane formazione allenata da ten Hag; a Manchester, invece, il Barcellona espugna l’Old Trafford, mentre, a pochi chilometri di distanza, il Liverpool ipoteca il passaggio in semifinale superando il Porto per 2 a 0 sul terreno di Anfield, vero e proprio fortino nelle notti europee dei Reds.

Questo turno della UEFA Champions League ha registrato 1.7K menzioni e 90 pubblicazioni dell’account ufficiale, per un totale di 85.7K tweet generati da tutti gli utenti: tra quelli più attivi registriamo swissbetintl con 444 tweet, sport con 154 e uefaworld1, terzo con 142 cinguettii.

E ora, passiamo all’analisi degli account più menzionati in questa due giorni di calcio europeo. Il Manchester United risulta essere la squadra più citata (2140 volte), seguita da FC Barcelona e Liverpool, che registrano 1239 e 1125 menzioni, rispettivamente. Per quanto riguarda i protagonisti in campo, invece, l’assoluto dominatore è ancora una volta Cristiano Ronaldo, autore del goal che sblocca la partita ad Amsterdam, con 723 citazioni, mentre Luis Suarez (118) e Chris Smalling (115) completano il podio di questa speciale classifica.

Leggi anche  Serie A Twitter Club 2019/20: l'undicesima giornata

Quali sono stati i club più coinvolgenti dell’andata dei quarti di finale? In cima a questo ranking troviamo il Tottenham Hotspur che, nella magica notte della prima partita europea nel nuovo avveniristico stadio, registra un engagement rate dei suoi post dello 0.12%, seguito da Ajax (0.11%), Porto (0.10%), Liverpool (0.10%) e Juventus (0.09%) che completano la TOP 5.

La classifica delle squadre più attive su Twitter vede i biancorossi di Amsterdam davanti a tutti con 88 tweet, due in più della Juventus (86), sua avversaria in questo turno, con Porto (65), Manchester United (51) e Tottenham Hotspur (44) ben distaccate dalle due società che si sfideranno martedì prossimo all’Allianz Stadium.

Infine, per quanto riguarda la TOP 3 delle squadre che hanno incrementato maggiormente la propria fanbase sulla piattaforma durante il periodo considerato, troviamo ancora una volta il Tottenham Hotspur (+0.38%) in testa, seguito da Porto (+0.35%) e Liverpool (+0.29%). IQUII Sport vi dà appuntamento la prossima settimana con UEFA Champions League Twitter Club per analizzare informazioni, dati e statistiche su squadre, giocatori e partite del ritorno dei quarti di finale della massima competizione continentale.

Condividi questo articolo!
Email this to someone
email
Share on LinkedIn
Linkedin
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on Facebook
Facebook

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*