UEFA Champions League Twitter Club: Quarti di Finale (Andata)

IQUII Sport monitora e analizza le conversazioni su Twitter relative ai match della UEFA Champions League (hashtag più utilizzati, utenti più attivi, match, club e giocatori più menzionati). I dati raccolti vengono messi in evidenza in una infografica dedicata che presenta di volta in volta contenuti esclusivi e in anteprima, con UEFA Champions League Twitter Club.

La strada verso Madrid è sempre più breve, e il Wanda Metropolitano è già all’orizzonte: le 8 regine d’Europa hanno ripreso il loro percorso verso la finale di quest’anno, che si giocherà nel nuovissimo stadio dell’Atletico de Madrid. Due vittorie in casa, un pareggio e un trionfo esterno: questo è il bilancio delle gare di andata dei quarti di finale, in cui si sono alternate emozioni e qualche sorpresa. Siete pronti a cominciare l’analisi dei dati raccolti da IQUII Sport? Scopriamo insieme tutte le curiosità di questo appuntamento con #UCLTwitterClub!Monitorando gli hashtag di riferimento delle partite e l’hashtag #UCL, troviamo Ajax – Juventus al primo posto dei match più discussi con 21.1K tweet, seguito da Manchester UnitedBarcellona a quota 15.2K, e da LiverpoolPorto in terza posizione con 13.5K cinguettii.

L’incontro della Johan Cruijff Arena, dai ritmi elevatissimi, è terminato con un pareggio tra gli uomini di Allegri e la giovane formazione allenata da ten Hag; a Manchester, invece, il Barcellona espugna l’Old Trafford, mentre, a pochi chilometri di distanza, il Liverpool ipoteca il passaggio in semifinale superando il Porto per 2 a 0 sul terreno di Anfield, vero e proprio fortino nelle notti europee dei Reds.

Questo turno della UEFA Champions League ha registrato 1.7K menzioni e 90 pubblicazioni dell’account ufficiale, per un totale di 85.7K tweet generati da tutti gli utenti: tra quelli più attivi registriamo swissbetintl con 444 tweet, sport con 154 e uefaworld1, terzo con 142 cinguettii.

E ora, passiamo all’analisi degli account più menzionati in questa due giorni di calcio europeo. Il Manchester United risulta essere la squadra più citata (2140 volte), seguita da FC Barcelona e Liverpool, che registrano 1239 e 1125 menzioni, rispettivamente. Per quanto riguarda i protagonisti in campo, invece, l’assoluto dominatore è ancora una volta Cristiano Ronaldo, autore del goal che sblocca la partita ad Amsterdam, con 723 citazioni, mentre Luis Suarez (118) e Chris Smalling (115) completano il podio di questa speciale classifica.

Quali sono stati i club più coinvolgenti dell’andata dei quarti di finale? In cima a questo ranking troviamo il Tottenham Hotspur che, nella magica notte della prima partita europea nel nuovo avveniristico stadio, registra un engagement rate dei suoi post dello 0.12%, seguito da Ajax (0.11%), Porto (0.10%), Liverpool (0.10%) e Juventus (0.09%) che completano la TOP 5.

La classifica delle squadre più attive su Twitter vede i biancorossi di Amsterdam davanti a tutti con 88 tweet, due in più della Juventus (86), sua avversaria in questo turno, con Porto (65), Manchester United (51) e Tottenham Hotspur (44) ben distaccate dalle due società che si sfideranno martedì prossimo all’Allianz Stadium.

Infine, per quanto riguarda la TOP 3 delle squadre che hanno incrementato maggiormente la propria fanbase sulla piattaforma durante il periodo considerato, troviamo ancora una volta il Tottenham Hotspur (+0.38%) in testa, seguito da Porto (+0.35%) e Liverpool (+0.29%). IQUII Sport vi dà appuntamento la prossima settimana con UEFA Champions League Twitter Club per analizzare informazioni, dati e statistiche su squadre, giocatori e partite del ritorno dei quarti di finale della massima competizione continentale.

_____________________________________________________________________________________________________

Scrivici ora e progettiamo la tua nuova strategia di Sport Business

    Commenta per primo

    Lascia un commento

    L'indirizzo email non sarà pubblicato.