Per uscire premi Esc
serie a su twitter

Serie A Twitter Club: la decima giornata

IQUII Sport monitora e analizza, ogni settimana, le conversazioni su Twitter relative ai match della Serie A (hashtag più utilizzati, utenti più attivi, match, club e giocatori più menzionati). I dati raccolti vengono messi in evidenza in una infografica dedicata che presenta di volta in volta contenuti esclusivi e in anteprima, con Serie A Twitter Club, l’approfondimento dedicato al massimo campionato italiano.

Il match tra Lazio e Inter, giocato ieri sera allo Stadio Olimpico di Roma, chiude la decima giornata di Serie A, che ci ha regalato tante emozioni condite dai ben 32 goal segnati sui campi italiani. La Juventus – dopo la battuta d’arresto contro il Genoa – continua la sua marcia con altri 3 punti e aumenta a 6 il distacco dal club partenopeo, fermato al San Paolo dalla Roma e raggiunto in classifica dall’Inter che affonda la Lazio con 3 reti. Di seguito, i dati e le curiosità analizzate dal team di IQUII Sport.

Monitorando gli hashtag di riferimento, troviamo al primo posto delle partite più discusse EmpoliJuventus con quasi 11K tweet, seguita in seconda posizione da LazioInter con poco più di 9.2K e da NapoliRoma, in terza, con 7.5K cinguettii. Gli uomini di Allegri ribaltano l’1-0 siglato Caputo con una doppietta di Cristiano Ronaldo, che si porta a quota 7 goal nel nostro campionato a due lunghezze da Krzysztof Piątek. Al secondo posto, lo 0-3 con cui l’Inter ha battuto la Lazio grazie ad una doppietta di Icardi e alla rete di Brozović, mentre, a chiudere il podio, il ‘Derby del Sole’ tra Napoli e Roma, che ha visto gli uomini di Ancelotti recuperare lo svantaggio solo nel recupero, dopo numerosi tentantivi non andati a buon segno.

Nel corso della decima giornata di campionato l’account della Serie A TIM si è reso protagonista di 56 pubblicazioni e 443 menzioni, per un totale di 37.5K tweet generati: questa settimana troviamo un cambio al vertice degli utenti più attivi, con footballitalia (224 tweet) a riprendersi la prima posizione, seguito da calciomercatoit (215) e da delinquentweet, che si conferma al terzo posto con 150 cinguettii.

Passiamo ora all’analisi degli utenti più menzionati dove troviamo Cristiano (582 tweet) in vetta, seguito proprio dal suo nuovo club, la Juventus, che registra 333 menzioni, seguita da un’Inter (menzionata 281 volte) ora al secondo posto, in coabitazione con il Napoli. Per quanto riguarda i giocatori, invece, a seguire il fenomeno di Madeira tornano Mauro Icardi e Paulo Dybala, che registrano rispettivamente 155 e 84 menzioni.

Ancora una volta, la Top 5 dei club con engagement rate più alto, con il maggior coinvolgimento in rapporto alla fanbase, è guidata dalla SPAL (0.12%), seguita da Parma (0.08%), Napoli (0.03%), Inter (0.03%) e Juventus (0.02%). Anche per quanto riguarda i club più cresciuti su Twitter il club di Ferrara si attesta in cima (+0.27%) seguito dal Frosinone (+0.25%), che trova la sua prima vittoria in campionato proprio contro gli uomini di Semplici; a chiudere questa speciale classifica il Parma, che aumenta il proprio seguito dello 0.20%.

Infine, la classifica dei cinque club più attivi durante la decima giornata completa l’analisi, con la Lazio davanti a tutti a quota 66 tweet, seguita da Cagliari (61), Sampdoria (59), Atalanta (58) e Juventus (58).

Le infografiche complete sui profili social di IQUII Sport che vi dà appuntamento alla prossima edizione del Serie A Twitter Club, per analizzare insieme i dati e le statistiche interessanti relative alle conversazioni sulla undicesima giornata di campionato.

Dal retaggio della digital company IQUII, e dall’esperienza continua su progetti di rugby, tennis, calcio e più in generale nello sport a tutti i livelli, nasce lo Sport Innovation Hub pensato per approfondire differenti aree di interesse in ambito sportivo e, nello specifico, Sport Marketing, Sport Technology, Fan Engagement e Insight e Report.

Sei già iscritto alla nostra Newsletter?

Riceverai in anteprima approfondimenti esclusivi e una sintesi delle nostre pubblicazioni mensili.