Serie A Twitter Club: la ventiseiesima giornata

serie a su twitter

IQUII Sport monitora e analizza, ogni settimana, le conversazioni su Twitter relative ai match della Serie A (hashtag più utilizzati, utenti più attivi, match, club e giocatori più menzionati). I dati raccolti vengono messi in evidenza in una infografica dedicata che presenta di volta in volta contenuti esclusivi e in anteprima, con Serie A Twitter Club, l’approfondimento dedicato al massimo campionato italiano.

Le partite della ventiseiesima giornata di Serie A hanno fornito conferme e sorprese agli appassionati del calcio italiano: conferme come i tre punti guadagnati dalla Juventus al San Paolo, con i bianconeri ora a +16 sui partenopei e sempre più vicini all’ottavo titolo consecutivo, e sorprese come la sconfitta dell’Inter alla Sardegna Arena, campo sul quale i nerazzurri hanno perso il terzo posto a beneficio dei rivali rossoneri. Gli incontri sopra menzionati risultano anche essere le sfide più twittate durante il periodo di riferimento considerato: continuate a leggere per scoprire tutte le informazioni e le curiosità del Serie A Twitter Club, con i dati che IQUII Sport ha raccolto e analizzato per questa 26° giornata di Serie A.Come già annunciato, Napoli Juventus e Cagliari Inter sono state le partite più discusse di questo turno, registrando 20.9K e 8.1K tweet ciascuna; al terzo posto, invece, troviamo Lazio Roma che chiude la TOP 3 con 7.8K cinguettii. L’incontro del San Paolo ha visto prevalere la Juventus non senza difficoltà, mentre nella sfida di Cagliari succede tutto in 12 minuti, con Perisic (autogol), Lautaro Martinez e Pavoletti a entrare nel tabellino dei marcatori; infine il derby della Capitale, vinto da una Lazio che si avvicina in classifica proprio ai giallorossi, accendendo una bella sfida per l’accesso in Champions League.

Durante questo turno, l’account della Serie A TIM si è reso protagonista di 24 pubblicazioni e 428 menzioni, con 46.7K tweet generati da tutti gli utenti; la classifica di quelli più attivi vede in prima posizione footballitalia con 252 cinguettii, seguito da calciomercatoit con 203 tweet e da campeonatoital1 con 159.

Juventus, Inter e Napoli sono stati i club più menzionati della giornata, registrando rispettivamente 383, 370 e 321 citazioni, mentre per quanto concerne l’analisi dei giocatori più citati troviamo davanti a tutti Pjanic (125), autore del goal che sblocca la partita a Napoli con una punizione a scavalcare la barriera, seguito da Cristiano Ronaldo (121) e dal nuovo capitano del Napoli Insigne (74), che sbaglia all’86’ il rigore che avrebbe dato il pareggio agli azzurri.

Quale squadra è stata la più coinvolgente su Twitter, durante questa 26° giornata? Analizzando l’engagement rate dei post pubblicati nel periodo di riferimento, troviamo l’Inter e la Lazio che si posizionano nei primi due posti raggiungendo quota 0.06% e 0.05%, davanti a Torino (0.05%), Napoli (0.04%) e Parma (0.04%); proprio il club Crociato è anche il più cresciuto per numero di follower grazie ad un incremento dello 0.28%, con SPAL (+0.25%) e Juventus (+0.15%) che chiudono la TOP 3 di questa speciale classifica.Infine, per concludere l’analisi, l’account più attivo su Twitter nel weekend calcistico italiano risulta essere quello della Lazio con 63 tweet, davanti a quelli di Milan (62), Cagliari (61), Parma (58) e Atalanta (55).

Le infografiche complete sui profili social di IQUII Sport che vi dà appuntamento alla prossima edizione del Serie A Twitter Club, per analizzare i dati e le statistiche relative alle conversazioni online sul campionato italiano di calcio.

_____________________________________________________________________________________________________

Scrivici ora e progettiamo la tua nuova strategia di Sport Business

    Commenta per primo

    Lascia un commento

    L'indirizzo email non sarà pubblicato.