Serie A Twitter Club: la ventiseiesima giornata

serie a su twitter

IQUII Sport monitora e analizza, ogni settimana, le conversazioni su Twitter relative ai match della Serie A (hashtag più utilizzati, utenti più attivi, match, club e giocatori più menzionati). I dati raccolti vengono messi in evidenza in una infografica dedicata che presenta di volta in volta contenuti esclusivi e in anteprima, con Serie A Twitter Club, l’approfondimento dedicato al massimo campionato italiano.

Le partite della ventiseiesima giornata di Serie A hanno fornito conferme e sorprese agli appassionati del calcio italiano: conferme come i tre punti guadagnati dalla Juventus al San Paolo, con i bianconeri ora a +16 sui partenopei e sempre più vicini all’ottavo titolo consecutivo, e sorprese come la sconfitta dell’Inter alla Sardegna Arena, campo sul quale i nerazzurri hanno perso il terzo posto a beneficio dei rivali rossoneri. Gli incontri sopra menzionati risultano anche essere le sfide più twittate durante il periodo di riferimento considerato: continuate a leggere per scoprire tutte le informazioni e le curiosità del Serie A Twitter Club, con i dati che IQUII Sport ha raccolto e analizzato per questa 26° giornata di Serie A.Come già annunciato, Napoli Juventus e Cagliari Inter sono state le partite più discusse di questo turno, registrando 20.9K e 8.1K tweet ciascuna; al terzo posto, invece, troviamo Lazio Roma che chiude la TOP 3 con 7.8K cinguettii. L’incontro del San Paolo ha visto prevalere la Juventus non senza difficoltà, mentre nella sfida di Cagliari succede tutto in 12 minuti, con Perisic (autogol), Lautaro Martinez e Pavoletti a entrare nel tabellino dei marcatori; infine il derby della Capitale, vinto da una Lazio che si avvicina in classifica proprio ai giallorossi, accendendo una bella sfida per l’accesso in Champions League.

Leggi anche  Serie A Twitter Club 2019/20: la nona giornata

Durante questo turno, l’account della Serie A TIM si è reso protagonista di 24 pubblicazioni e 428 menzioni, con 46.7K tweet generati da tutti gli utenti; la classifica di quelli più attivi vede in prima posizione footballitalia con 252 cinguettii, seguito da calciomercatoit con 203 tweet e da campeonatoital1 con 159.

Juventus, Inter e Napoli sono stati i club più menzionati della giornata, registrando rispettivamente 383, 370 e 321 citazioni, mentre per quanto concerne l’analisi dei giocatori più citati troviamo davanti a tutti Pjanic (125), autore del goal che sblocca la partita a Napoli con una punizione a scavalcare la barriera, seguito da Cristiano Ronaldo (121) e dal nuovo capitano del Napoli Insigne (74), che sbaglia all’86’ il rigore che avrebbe dato il pareggio agli azzurri.

Quale squadra è stata la più coinvolgente su Twitter, durante questa 26° giornata? Analizzando l’engagement rate dei post pubblicati nel periodo di riferimento, troviamo l’Inter e la Lazio che si posizionano nei primi due posti raggiungendo quota 0.06% e 0.05%, davanti a Torino (0.05%), Napoli (0.04%) e Parma (0.04%); proprio il club Crociato è anche il più cresciuto per numero di follower grazie ad un incremento dello 0.28%, con SPAL (+0.25%) e Juventus (+0.15%) che chiudono la TOP 3 di questa speciale classifica.Infine, per concludere l’analisi, l’account più attivo su Twitter nel weekend calcistico italiano risulta essere quello della Lazio con 63 tweet, davanti a quelli di Milan (62), Cagliari (61), Parma (58) e Atalanta (55).

Le infografiche complete sui profili social di IQUII Sport che vi dà appuntamento alla prossima edizione del Serie A Twitter Club, per analizzare i dati e le statistiche relative alle conversazioni online sul campionato italiano di calcio.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*