IQUII Sport monitora e analizza, ogni settimana, le conversazioni su Twitter relative ai match della Serie A (hashtag più utilizzati, utenti più attivi, match, club e giocatori più menzionati). I dati raccolti vengono messi in evidenza in una infografica dedicata che presenta di volta in volta contenuti esclusivi e in anteprima, con Serie A Twitter Club, l’approfondimento dedicato al massimo campionato italiano.
La Juventus di Sarri si laurea campione d’inverno: durante l’ultima giornata di andata i bianconeri ottengono una vittoria importantissima, che li pone nuovamente in vetta alla classifica a +2 dall’Inter. La squadra torinese torna dunque a vincere all’Olimpico dopo 6 anni, sconfiggendo la Roma grazie a due reti segnate durante i primi 10 minuti di gioco.
Grande vittoria anche per il Milan, che batte in casa il Cagliari grazie ai due attaccanti Leao e Ibrahimovic, facendo incassare alla squadra sarda la quarta sconfitta consecutiva.
Siete curiosi di scoprire le partite più twittate durante questa 19ª giornata e tutti i dati dell’appuntamento con il Serie A Twitter Club? Continuate a leggere per non perdervi le statistiche che il team di IQUII Sport ha raccolto ed analizzato per voi!Durante l’ultima giornata di campionato, che ha posto fine al girone di andata, i match più discussi su Twitter sono quelli che vedono come protagoniste le prime tre squadre in classifica, ossia Roma – Juventus (15.9K), Inter – Atalanta (9.8K) e Lazio – Napoli (5.7K).
La squadra di Sarri è riuscita nell’impresa di riposizionarsi prima in classifica, approfittando del mezzo passo falso commesso in casa dall’Inter nella serata di sabato. I nerazzurri, nonostante siano riusciti a sbloccare subito il match grazie alla rete segnata al 4^ minuto da Lautaro Martinez, non riescono a trovare la vittoria a San Siro. Il secondo tempo infatti ha visto come protagonista solamente la squadra di Gasperini, che ottiene un meritato pareggio grazie a Gosens.
Infine, i biancocelesti rimangono sulla scia di Juventus e Inter: grazie alla decima vittoria consecutiva arrivano a quota 42 punti, e mantengono quindi saldamente il terzo posto. Nonostante la buona partita giocata, dunque, i ragazzi di Gattuso sono costretti ad incassare la seconda sconfitta del 2020.
Nel corso della 19ª giornata, l’account della Serie A TIM ha ottenuto 244 menzioni ed è stato protagonista di 21 tweet, mentre sono 39K i cinguettii totali prodotti da tutti gli utenti nel periodo di riferimento considerato, con gli hashtag dei match.
Tra questi utenti, quelli maggiormente attivi risultano essere gli stessi dello scorso appuntamento, con qualche variazione in classifica: ssportnetwork (215), delinquentweet (201) e footballitalia (192).
Considerando i club più menzionati, al primo e al terzo posto si trovano rispettivamente Juventus (303) e Roma (271), protagoniste della partita più discussa che ha visto i bianconeri riconquistare la testa della classifica. Al secondo posto, invece, si posiziona il Milan (277), in grado di portare a casa la prima vittoria dell’anno dopo aver subìto una sconfitta e due pareggi durante gli ultimi match di campionato.
E proprio del Milan è anche il giocatore con più menzioni, ossia Ibrahimovic (224), che torna a segnare in Serie A dopo 7 anni. Al secondo e terzo posto troviamo invece rispettivamente Demiral (173), che ha subìto un brutto infortunio al legamento crociato nemmeno a metà del primo tempo ed è stato autore del goal in grado di portare in vantaggio la squadra di Sarri dopo appena 3 minuti, e Cristiano Ronaldo (156), al suo 14^ goal della stagione in Serie A.
Il club con il miglior engagement rate rimane sempre il Lecce (0.25%) che sembra non conoscere rivali per quanto riguarda il coinvolgimento su Twitter. Dopo la squadra di Liverani si posizionano rispettivamente il Parma (0.12%), l’Inter (0.06%), la Juventus (0.05%) e l’Atalanta (0.03%). La squadra pugliese mantiene saldamente anche la vetta della TOP 3 dei club più cresciuti, grazie ad un incremento della fanbase rispetto alla giornata precedente del 2.99%, ponendosi dunque davanti alla SPAL (0.67%) e al Parma (0.6%).
Infine, analizzando l’attività su Twitter dei club, la TOP 5 è dominata dall’Udinese che, con 85 tweet pubblicati con l’hashtag del match, si posiziona nettamente davanti a Juventus (47), Verona (46), Lazio (44) e Genoa (38).IQUII Sport dà appuntamento a settimana prossima per il 20° #SerieATwitterClub!
Metodologie e Specifiche
Il calcolo del numero dei tweet prende in considerazione esclusivamente i tweet originali e i loro retweet con commento, non i semplici retweet.
Per il computo delle partite più twittate sono stati calcolati i tweet con gli hashtag relativi alle partite, prendendo come riferimento sia hashtag ridotti (come ad esempio #RomJuv) che estesi (come ad esempio #RomaJuventus).
Per il calcolo dei club e giocatori più menzionati, dell’engagement rate (calcolato come la media degli engagement rate dei singoli post della squadra, ottenuti dividendo le interazioni sui post per la fanbase social) e delle squadre e degli utenti più attivi, sono stati presi come riferimento i tweet contenenti almeno uno degli hashtag delle partite in programma.
Per il computo del numero totale di tweet della giornata, sono stati presi come riferimento i tweet contenenti almeno un hashtag tra quelli delle partite e quelli ufficiali usati dall’account della Serie A, ovvero #SerieATIM e #WeAreCalcio.
Il periodo di riferimento considerato è 11 gennaio ore 00:00 – 13 gennaio ore 23:59.
Scrivici ora e progettiamo la tua nuova strategia di Sport Business
Commenta per primo