Genoa, Aston Villa e Manchester United al top su Instagram

"The European Football Club"

Con la terza edizione stagionale torna il “The European Football Club” Report di IQUII Sport. La Sport Intelligence Unit di IQUII ha pubblicato lo studio sulle performance digitali dei club calcistici europei nell’ultimo mese (dal 02/11/2021 al 30/11/2021), considerando le rispettive fanbase su Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.

Quali sono i club di calcio più cresciuti nell’ultimo mese su Instagram?

Tra i tanti insight, si può notare l’impatto generato dai cambi di allenatore sui risultati social di alcuni club. Partendo dalla Serie A, dove il Genoa è la squadra che vanta l’aumento di fanbase più consistente su Instagram a novembre: con l’arrivo di Andriy Shevchenko in panchina, il club genoano ha visto aumentare il proprio bacino di follower in maniera esponenziale.

Un trend simile si riscontra in Premier League. Nel massimo campionato inglese si sono verificati già sei avvicendamenti in panchina, con ben due allenatori italiani subentrati a campionato in corso (Antonio Conte al Tottenham e Claudio Ranieri al Watford). Anche Steven Gerrard è tornato in Premier League, questa volta nelle vesti di allenatore dell’Aston Villa. E proprio i Villains sono il club con l’incremento percentuale di fanbase più elevato nell’ultimo mese su Instagram. Seguiti dal Manchester United, che dopo essere passato sotto la gestione di Ralf Rangnick, ha visto aumentare notevolmente i propri follower sullo stesso social.

Le novità del “The European Football Club” Report

Ma l’impatto dei nuovi allenatori sulle fanbase social è solo uno dei tanti insight disponibili nella 38ª edizione dello studio di IQUII Sport. Per scoprirli tutti, scarica “The European Football Club” Report e commenta con l’hashtag #TEFCReport.

Leggi anche  Serie A Twitter Club: la ventiduesima giornata

 

Metti in atto la tua Sport Digital Transformation