Lo Zenit è il club con la maggiore crescita social dell’Eurolega. Olimpia Milano sul podio

Basketball League Report

Il nuovo anno di report di IQUII Sport si apre con la quarta edizione stagionale di “The Basketball League” Report. La Sport Intelligence Unit di IQUII analizza i risultati digitali di 61 club europei di basket, tra Eurolega, LBA e Serie A2 (Girone Rosso e Girone Verde), nel periodo 05/01/2022 – 18/01/2022.

Quali sono i club di basket più cresciuti dall’inizio dell’anno sui social?

Partendo dalla più celebre competizione europea, l’Eurolega, continua la crescita percentuale di fanbase dell’AS Monaco, che conferma l’ottimo risultato fatto registrare nella precedente edizione posizionandosi in seconda posizione in classifica subito dopo lo Zenit. Il club russo si posiziona al vertice del ranking dedicato ai club di Eurolega con il più alto incremento percentuale di follower su tutti i social media (Facebook, Twitter, Instagram e YouTube), davanti monegaschi e all’Olimpia Milano, che occupa il terzo gradino del podio della crescita percentuale dall’inizio dell’anno.

Spostando il focus sull’Italia, in LBA comanda questa speciale classifica la Bertram Tortona. La società piemontese, neopromossa come la Gevi Napoli che aveva guidato la classifica dello scorso report, sta cavalcando sui social l’onda lunga delle ottime prestazioni sul campo che l’hanno portata fino alla Final Eight di Coppa Italia conquistata pochi giorni fa. In Serie A2, invece, spiccano gli incrementi percentuali della JB Monferrato (Girone Verde) spinta anche dall’accesso alle Final Eight della Coppa Italia di Serie A2, e della Umana S.Giobbe Chiusi (Girone Rosso), che vanta l’aumento percentuale di fanbase aggregata più consistente dell’ultimo periodo tra i club del proprio girone, confermando il trend che la vedeva in testa anche nell’ultimo report.

Le novità del “The Basketball League Report”

Ma gli insight del #TBLReport non finiscono qui. Per scoprire le performance digitali di tutte le società incluse nello studio, scarica la 19ª edizione del “The Basketball League” Report di IQUII Sport.

_____________________________________________________________________________________________________

Scrivici ora e progettiamo la tua nuova strategia di Sport Business