Wimbledon punta su dati e statistiche per migliorare la fan experience

wimbledon dati fan experience

Gli organizzatori di Wimbledon si sono affidati al proprio partner IBM per migliorare la fan experience dei suoi tifosi attraverso nuove funzionalità inserite all’interno dell’applicazione ufficiale e sul sito dello Slam che offrono al pubblico un maggior numero di statistiche e dati. 

La scelta operata dal torneo di tennis più prestigioso del mondo ha l’obiettivo di portare a tutti gli appassionati lo stesso grado di conoscenza dello sport e delle sue dinamiche all’interno del campo. Le statistiche, basate sull’intelligenza artificiale, spiegano in maniera dettagliata tutte le azioni dei giocatori impegnati nelle varie partite.

Le nuove funzioni includono “Win Factors”, che fornisce ai fan una maggiore comprensione degli elementi che influenzano le prestazioni dei giocatori, come l’IBM Power Index, la superficie del campo e tutti i fattori in grado di influenzare il risultato di un match e la funzione più interattiva .

IBM fornirà anche una funzione interattiva di pronostici dei tifosi “Have your say”, in cui gli utenti possono effettuare i propri pronostici sulle partite e confrontarli con i pronostici aggregati di altri tifosi e con quelli generati dall’intelligenza artificiale di IBM al fine di entrare nella classifica generale dedicata a tutti gli utenti registrati.

Torna all’articolo principale per scoprire il “Fan Engagement nella Sport Industry 2022 edition”, con le iniziative che selezioniamo mese per mese.

Clicca qui per vedere le 10 iniziative di Fan Engagement della Sport Industry di Giugno 2022.

Condividi questo articolo!
Email this to someone
email
Share on LinkedIn
Linkedin
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on Facebook
Facebook
Leggi anche  Going global: l’internazionalizzazione del brand come opportunità di sviluppo commerciale