La Liga lancia la collezione di Golazos in formato NFT

Dalla collaborazione tra La Liga e Dapper Labs è nata “Golazos”, la raccolta di collectibles digitali in formato NFT creata per dare l’opportunità agli appassionati di diventare proprietari di momenti iconici della storia recente del massimo campionato di calcio spagnolo.

Grazie al supporto di Mediapro, proprietaria dei diritti audiovisivi della Liga, la piattaforma offre ai tifosi grandi gol, parate spettacolari, giocate difensive e grandi azioni che hanno segnato la storia del torneo dal 2005 fino alla stagione in corso, per la quale saranno caricati dopo ogni giornata alcuni dei momenti più rappresentativi.

Per promuovere la piattaforma, realizzata sulla blockchain Flow, già utilizzata anche dalla NBA per Top Shot e dalla NFL con la collezione All Day, sono stati selezionati quattro stelle delle tre squadre più rappresentative della Liga: Ansu Fati e Marc Andre Ter-Stegen del Barcellona, Luka Modric del Real Madrid e Joao Felix dell’Atletico Madrid.

Il rilascio degli asset digitali avverrà in diverse fasi e prevede quattro categorie di Golazos, divise in base alla loro rarità: Comuni, Non Comuni, Rare, Leggendarie. Più alto è il livello di rarità, maggiore sarà il valore del contenuto che, oltre al video dell’azione offrirà al suo possessore anche il commento in doppia lingua, in spagnolo e inglese, le statistiche della partita di riferimento e le statistiche personali dei calciatori coinvolti.

Il primo rilascio è avvenuto durante il lancio della versione beta della piattaforma, registrando il sold out in poche ore, confermando il trend che vede il pubblico sportivo sempre più interessato alla possibilità di detenere la proprietà di determinati eventi storici.

Torna all’articolo principale per scoprire il “Fan Engagement nella Sport Industry 2022 edition”, con le iniziative che selezioniamo mese per mese. 

Clicca qui per vedere le 10 iniziative di Fan Engagement della Sport Industry di Ottobre 2022.

_____________________________________________________________________________________________________

Scrivici ora e progettiamo la tua nuova strategia di Sport Business