“Inside the NBA” porta in tv una sfida un quiz supportato dalla Blockchain

Ascolta questo articolo

Lo sport in tv trasforma la sua narrativa e guarda sempre di più alle nuove tecnologie digitali per rendersi appetibile al pubblico. Il celebre “Inside the NBA” su TNT si aggiorna e integra blockchain e format tv senza soluzione di continuità

Lo storytelling sportivo segue l’evoluzione della Sport Industry e si rinnova anche sui media tradizionali come la televisione. La soluzione trovata dal celebre broadcaster americano TNT strizza l’occhio al Web3 e al suo pubblico di riferimento integrando la tecnologia blockchain con la tv via cavo. Lo storico format “Inside the NBA” ha infatti inserito nella propria scaletta un momento dedicato ai tifosi e alla loro passione per permettergli di accumulare token e aggiudicarsi premi sia in formato digitale che reale.

Il nuovo format B/R Watch to Earn si basa sulla modalità Trivial, ovvero quiz ai quali rispondere online sul server Discord, riguardanti la storia e l’attualità della NBA e dei suoi protagonisti, con la possibilità di vincere token da spendere per riscattare premi quali video in formato NFT provenienti dall’archivio di TNT, prodotti di merchandising ufficiali e, nel prossimo futuro, per accedere a vantaggi esclusivi come la partecipazione a eventi o l’incontro con atleti e personaggi rappresentativi del broadcaster. 

TNT ha così trovato il modo di generare valore e potenziali nuovi ricavi dai propri diritti sulle immagini dei match NBA, tanto quelli storici quanto quelli attuali e futuri, creando allo stesso tempo opportunità di dare vita a community anche nel nuovo scenario del Web3, offrendo un’esperienza multipiattaforma e senza soluzione di continuità, in grado di creare vantaggi agli spettatori e ottenere maggiore visibilità e partecipazione per il canale e i suoi protagonisti principali.

Torna all’articolo principale per scoprire il “Fan Engagement nella Sport Industry 2023 Edition”, con le iniziative che selezioniamo mese per mese.

Clicca qui per vedere le 10 iniziative di Fan Engagement della Sport Industry di Febbraio 2023.

_____________________________________________________________________________________________________

Scrivici ora e progettiamo la tua nuova strategia di Sport Business