La NBA offre un nuovo livello di immersività con la “shared reality”

Ascolta questo articolo

La NBA ha stretto un accordo di collaborazione con l’azienda produttrice di tecnologie immersive Cosm per rendere le partite in diretta delle vere e proprie esperienze di “realtà condivisa” in grado di far sentire i partecipanti all’interno di un’arena NBA, attraverso l’utilizzo di realtà virtuale e aumentata

L’obiettivo dell’accordo parte dal desiderio di entrambe le parti di colmare il divario tra il mondo fisico e quello virtuale ricreando digitalmente uno stadio, replicando non solo l’atmosfera del terreno di gioco, ma anche tutto il contesto circostante che da sempre contraddistingue la stadium experience.

Ogni elemento dell’esperienza è pensato infatti per dare ai fan la percezione di trovarsi realmente a un evento dal vivo, con immagini immersive, possibilità autentiche di acquistare cibo e bevande e altri elementi tipici dei palazzetti come i punti dedicati al merchandising.

La partnership con la NBA riguarda per il momento solo alcune partite del servizio di streaming League Pass e rappresenta per i membri della piattaforma di proprietà della NBA l’opportunità di accedere a vantaggi esclusivi tra cui sconti sui biglietti per le partite reali.

L’iniziativa rappresenta un’esperienza nuova per il mondo dello sport, guidata dall’immersività di tecnologie all’avanguardia, per offrire ai tifosi una modalità alternativa di fruire del contenuto di una partita, offrendo possibilità inedite ai broadcaster e ai marchi di avvicinare i fan più che mai all’azione.

Torna all’articolo principale per scoprire il “Fan Engagement nella Sport Industry 2023 Edition”, con le iniziative che selezioniamo mese per mese.

Clicca qui per vedere le 10 iniziative di Fan Engagement della Sport Industry di Febbraio 2023.

_____________________________________________________________________________________________________

Scrivici ora e progettiamo la tua nuova strategia di Sport Business