Premier League: annunciato il Fan Engagement Standard

Il Fan Engagement Standard è l’ultima di una serie di misure che il massimo campionato inglese di calcio ha progettato per rafforzare l’impegno dei club nel garantire una collaborazione e comunicazione a lungo termine con i rispettivi tifosi


I club hanno inizialmente approvato lo sviluppo del Fan Engagement Standard nel giugno scorso ma è stato introdotto realmente solo dopo una pianificazione dettagliata, e sarà ufficialmente in vigore dall’inizio della stagione 2023/24.

In Inghilterra, i tifosi sono considerati  linfa vitale per i club ed è per questo motivo che la Lega ha voluto dedicare a loro una serie di attività che tutti i club dovranno inserire per favorire l’inclusione del tifoso. 

Gli obiettivi del Fan Engagement Standard

Il Fan Engagement Standard ha introdotto un quadro che i club seguiranno durante la progettazione e l’implementazione dei propri approcci individuali al coinvolgimento dei tifosi, che puoi leggere nella versione integrale qui.

La Premier League vuole avvicinarsi agli standard americani di NBA, NHL e NFL, dove il tifoso è al centro dell’attenzione dello show. Il Fan Engagement “americano”  vede il rapporto tra club e atleti, in relazione con l’esperienza individuale di ogni appassionato. Se un club o una Lega migliora il modo in cui raggiunge i suoi fan e riesce a garantirgli istanti memorabili, di conseguenza i tifosi vorranno vivere nuovamente l’esperienza e questo comporterà un tangibile incremento delle performance per Leghe e Club.
Negli sport americani sopra menzionati, la Lega ha un potere centralizzato; in Europa e nel calcio, il Fan Engagement Standard mira a creare un nuovo paradigma in cui si inseriscono degli standard anche per attività che esulano dalla parte commerciale-tecnica, ma che rendono i tifosi parte integrante del progetto in modo più integrata nelle logiche di crescita.
Il modello sarà chiaramente osservato dal resto dell’Europa e pronto a essere applicato in tutte le Nazioni, con le dovute differenziazioni di carattere strutturale ed esecutivo.

Maggiore inclusione grazie al Fan Engagement Standard

Un altro punto importante introdotto dalla Premier League è il coinvolgimento di tutte le realtà, non solo le più importanti. Questo Standard mira a livellare tutti i club e tutti i tifosi, per fare in modo che i fan di tutte le squadre, sia di medio-piccole dimensioni sia i top club, possano vivere pienamente la propria passione e la propria fede.

Il fatto che tutte le squadre della Premier League siano coinvolte nell’attivazione di queste iniziative di engagement del fan è sintomo della ricerca costante e dell’impegno non solo della lega, ma anche degli stessi club che mostrano un interesse reale nei confronti dei propri tifosi, portando a quella che si può definire una sorta di democratizzazione del fan engagement, volto a includere gli appassionati a tutti i livelli.

I temi promossi dal Fan Engagement Standard

  1. Leadership e Cultura del club – Ogni club pubblicherà i canali di comunicazione per tutte le domande relative ai tifosi e risponderà tempestivamente alle domande dei tifosi sollevate attraverso i canali di comunicazione ufficiali del club.
    Ogni club dovrà nominare un funzionario per guidare le attività di coinvolgimento dei tifosi del club.
    Ogni stagione, il funzionario designato a livello di Consiglio di amministrazione preparerà e presenterà al Consiglio di amministrazione del club un rapporto sul coinvolgimento dei tifosi, che illustri le attività di coinvolgimento intraprese e le principali questioni/preoccupazioni sollevate dai tifosi in quella stagione.
  2. Ascolto del fan – Il club continuerà a impegnarsi con i tifosi, i gruppi rappresentativi e la tifoseria in generale stanziando risorse per coinvolgere tutti i club ufficiali di tifosi. 
  3. Collaborazione e partecipazione del fan alle attività del club (FAB), si rimanda a quanto detto sopra
  4. Piano coinvolgimento dei tifosi (FEP): I club pubblicheranno un piano di coinvolgimento dei fan all’inizio della stagione 2023/24 e delle stagioni successive, che condividerà il modo in cui i tifosi possono far sentire la propria voce.
  5. Imparare e migliorare: impegno dei club a fornire supporto e assistenza ai propri tifosi

Il favore di tutti i club e le risposte più importanti

Tutti i 20 club di Premier League, già nel giugno scorso avevano approvato il Fan Engagement Standard della Lega e, a partire dal mese di marzo di quest’anno, inseriranno nel proprio sito ufficiale una sezione dedicata alle attività di Fan Engagement per i propri tifosi.
Prima dell’inizio della stagione 2023/24,  tutti i club pubblicheranno un piano di coinvolgimento dei fan, definendo il proprio approccio all’attività FES per tutta la stagione.
La strategia di ciascun club sarà guidata da un funzionario nominato a livello di consiglio per supervisionare il coinvolgimento dei tifosi e il funzionamento del comitato consultivo dei tifosi.

La risposta del Chelsea: tra fan engagement e CSR

Per esempio, il Chelsea ha informato che continuerà a lavorare nel Fans Forum con particolare attenzione ai match day e alle questioni operative e incoraggia tutti i gruppi di tifosi a parlare con il club regolarmente, di quelli che possono essere progetti come il Chelsea Supporters ‘Trust oppure il Chelsea Pride, nella campagna per dare un calcio all’omofobia, alla bifobia e alla transfobia (HBT). Quest’ultimo aspetto aiuta a comprendere meglio come il fan engagement può aumentare l’inclusione e avere come ulteriore obiettivo anche la responsabilità sociale.
Il nuovo paradigma di fan engagement, attraverso il FES assolve agli obiettivi etici, culturali e sociali.

Il Wolverhampton e “il comitato dei tifosi”

Il Wolverhampton, di cui abbiamo già analizzato una delle sue iniziative di fan engagement, per uniformarsi al Fan Engagement Standard, ha introdotto il  Fan Advisory Board di Wolves che prenderà forma prima della prossima stagione. Lo scopo di questo comitato consultivo con a capo i tifosi,  è quello di creare un gruppo che lavorerà a fianco del club con lo scopo principale di impegnarsi nel dialogo, scambiare informazioni o idee e ottenere feedback dal punto di vista del tifoso.
Il comitato consultivo dei tifosi del Wolverhampton dovrà discutere una serie di argomenti nel corso di una stagione, come la visione e gli obiettivi strategici del club e si riunirà almeno due volte a stagione. Il club pubblicherà un piano dedicato al coinvolgimento dei fan prima della stagione 2023/24, che riporterà in dettaglio i termini di riferimento completi del comitato consultivo dei fan, nonché i dettagli di tutte le iniziative di consultazione e coinvolgimento dei fan che saranno in atto durante la stagione. 

Manchester United: i pionieri del Fans’ Advisory Board 

Pioniere del comitato consultivo dei tifosi è stato però il Manchester United, ​​primo club della Premier League a istituire un Fans’ Advisory Board (FAB), che ha tenuto il suo primo incontro nel gennaio 2022. Finora il FAB ha già discusso argomenti come la riqualificazione dello stadio, il piano di condivisione dei tifosi, le esigenze di capitale e la visione e gli obiettivi del club. Il FAB si riunisce 4 volte all’anno.

Come il Chelsea, anche il Manchester United ha il suo “Fans Forum” , composto da rappresentanti di diversi collegi elettorali della tifoseria del Manchester United e da membri anziani del club. Quattro volte a stagione offre un forum aperto per promuovere una migliore comprensione dei problemi che affliggono i tifosi e aiuta a mantenere un dialogo costruttivo tra il club e i tifosi. 

Le esperienze di Chelsea e Manchester United sono condivise anche da altri top club inglesi, come Liverpool, Manchester City, Arsenal, Tottenham e Newcastle. Presto, anche tutti gli altri club dovranno dotarsi di un Fan’s Advisory Board.

Menzione speciale merita il Manchester City, che ha attivato una serie di iniziative per favorire l’engagement, anche per i tifosi più lontani. Ne abbiamo parlato qui:
1) Il Manchester City misura le emozioni dei fan con la “connected scarf”
2)Il Manchester City corre verso il metaverso. L’iniziativa in collaborazione con Sony

Sul Tottenham invece, ricordiamo l’ultima iniziativa di fan engagement datata marzo 2023:
Accordo Tottenham e Formula1: nasce il primo impianto di kart in uno stadio

Fan Engagement e inclusione: i nuovi obiettivi dei Club 

Abbiamo constatato come il coinvolgimento dei fan si sta evolvendo verso forme diverse e più ampie, andando verso la direzione di inclusione e altri valori fino a oggi oggi erano considerati marginali all’aspetto sportivo. La leva del fan engagement viene sollevata anche per veicolare valori positivi, creando anche una maggiore sinergia con le attività di CSR, e aumentare il livello di coinvolgimento e partecipazione da parte dei fan che porta una maggiore sperimentazione da parte degli sport makers. Tra trend in via di sviluppo e nuove opportunità da creare e sfruttare, il passo mosso dalla Premier League per rendere il fan engagement una parte integrante del calcio d’elite rappresenta un nuovo modo di intendere l’industria calcistica e la sua evoluzione, non più guidata dal risultato sportivo o dalle regole dello sport, ma dai bisogni dei suoi fan.

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