NFL, il Super Bowl anticipato dal concerto su Roblox della star Saweetie

Ascolta questo articolo

La NFL ha lanciato una nuova esperienza in Roblox: il primo concerto nel metaverso, eseguito dalla star hip-hop Saweetie e presentato nella land Rhythm City del Warner Music Group

Il presidio di Roblox da parte della NFL continua a espandersi, rendendo la lega di football americano più famosa del mondo sempre più protagonista della transizione da reale a virtuale della Sport Industry.

Nella settimana che ha preceduto l’evento sportivo più seguito e atteso della stagione, l’apparizione di Saweetie in Roblox nella land della Warner Music è nata con l’obiettivo di promuovere l’emancipazione femminile e avvicinare il pubblico femminile a un evento tipicamente seguito da un target in larga maggioranza maschile. In concomitanza con la performance, il marketplace di Roblox si è popolato di oggetti da collezione digitali resi disponibili per la vendita agli avatar. 

Nell’ambito della partnership tra NFL e l’azienda di software Intuit su Roblox, è stata lanciata anche Super NFL Tycoon, una nuova esperienza targata NFL che si pone l’obiettivo di promuovere l’alfabetizzazione finanziaria dei giovani. Partecipando a questa esperienza, gli utenti si immedesimano nella parte di proprietari di franchising NFL gestendo diverse attività, dalla governance di una squadra o la costruzione di uno stadio, alla gestione del flusso di cassa, del libro paga e delle tasse. 

L’approccio della NFL nei confronti della piattaforma di gaming americana sta seguendo un percorso che punta all’espansione del proprio brand in mercati diversi da quello del puro entertainment sportivo, creando di fatto nuove possibilità di business per la lega che, fino a prima dell’avvento dei nuovi spazi virtuali, non potevano essere esplorate con un tale livello di profondità né potevano essere percepiti come parte integrante del messaggio di uno sport maker.

Torna all’articolo principale per scoprire il “Fan Engagement nella Sport Industry 2023 Edition”, con le iniziative che selezioniamo mese per mese.

Clicca qui per vedere le 10 iniziative di Fan Engagement della Sport Industry di Febbraio 2023.

_____________________________________________________________________________________________________

Scrivici ora e progettiamo la tua nuova strategia di Sport Business