Accordo Tottenham e Formula1: nasce il primo impianto di kart in uno stadio

Ascolta questo articolo:

Il Tottenham non si ferma più: dopo essersi candidata per il Super Bowl del 2026, ha chiuso un accordo di 15 anni con la Formula 1 che prevede una serie di attivazioni volte ad accrescere il valore di entrambi i brand nei rispettivi mondi

L’accordo prevede l’apertura del primo impianto di kart elettrico all’interno dello stadio “Tottenham Hotspur Stadium” e della pista indoor più lunga di Londra, con sede sotto la South Stand. 

Lo stadio nei prossimi mesi diventerà quindi una potenziale sede per le gare di campionato di karting a livello nazionale. Un’iniziativa che la Formula 1 vuole sfruttare per rendere sempre più popolare le sue monoposto e creare nuovi spazi nel quale far crescere il proprio movimento, dando seguito a quella rivoluzione iniziata la scorsa stagione. L’esperienza del karting sarà il punto focale di una partnership a lungo termine tra il Club e la F1, che mirerà a creare opportunità di apprendistato e carriera per i giovani talenti locali nell’ottica di un progetto che nasce anche per avvicinare i giovani e possibili futuri talenti a questo mondo, ancora percepito all’esterno come elitario e nel quale è difficile emergere.

Un programma di driver academy amplierà il pool di talenti del motorsport e aiuterà a identificare la prossima generazione di piloti di F1. Il Club e la F1 offriranno attività educative per le scuole per coinvolgere i giovani locali nel motorsport e mostrare opportunità di carriera e percorsi in aree come l’ingegneria e lo sviluppo di software.

Tottenham Hotspur e F1 collaboreranno durante tutta la partnership su iniziative che promuovono la responsabilità ambientale. La F1 si impegna a raggiungere zero emissioni nette di carbonio entro il 2030 e tale obiettivo fa parte di ogni decisione presa dalla F1 e di ogni iniziativa che intraprende.

Il “Tottenham Hotspur Stadium” è uno degli esempi della natura multiuso dello stadio che attira una vasta gamma di sportivi e appassionati, creando un patrimonio di opportunità ed esperienze per partner, tifosi e visitatori.

Il nuovo stadio degli Hotspurs è infatti uno dei maggiori rappresentanti del panorama delle smart arena, la cui funzione non si limita unicamente a ospitare eventi calcistici, ma anche di altri sport come rugby, football americano grazie all’accordo con la NFL, incontri di boxe, concerti musicali, e da quest’anno anche l’arrivo delle monoposto di kart elettrici.

Torna all’articolo principale per scoprire il “Fan Engagement nella Sport Industry 2023 Edition”, con le iniziative che selezioniamo mese per mese.

Clicca qui per vedere le 10 iniziative di Fan Engagement della Sport Industry di Febbraio 2023.

_____________________________________________________________________________________________________

Scrivici ora e progettiamo la tua nuova strategia di Sport Business