Il Manchester City muove un altro passo verso l’espansione del proprio brand nel metaverso con una nuova iniziativa realizzata in collaborazione con OKX, azienda tecnologica Web3 leader a livello mondiale e Training Kit Partner del club, con cui ha dato il via a una nuova campagna interattiva di avatar del metaverso con i Citizens
L’iniziativa “Play for the City” offre ai fan l’opportunità di personalizzare i propri avatar digitali nei kit di allenamento e riscaldamento con il marchio OKX e utilizzarli all’interno di oltre 4 mila app grazie alla collaborazione con Ready Player Me.
Questo il video ufficiale di presentazione della nuova esperienza Citizens: Create your personalized Manchester City avatar now!
A dare il kick-off troviamo i migliori calciatori del Manchester City, sotto forma di avatar giganti che sorvolano l’Etihad Stadium e la città di Manchester, mentre i tifosi si dirigono verso lo stadio.
Questa nuova esperienza virtuale ha l’obiettivo di portare i tifosi del City e non solo a “Giocare per il City” all’interno delle maggiori piattaforme di metaverso attualmente esistenti attraverso i propri avatar digitali personalizzati nel kit Manchester City x OKX.
La piattaforma Playforthecity.com consente ai fan di creare i propri avatar su misura in pochi secondi grazie all’utilizzo della realtà aumentata e, condividendoli sui social media utilizzando #playforthecity, partecipano anche a un concorso a estrazione per avere la possibilità di vincere premi esclusivi targati Manchester City e OKX.
L’ideazione di questa esperienza ha visto partecipare anche Yahoo, che ha utilizzato il suo team di creazione di contenuti premium e la tecnologia per dare vita all’esperienza e diffondere la notizia ai fan.
Il Manchester City è da sempre molto attento alle nuove tecnologie e in ottica metaverso ha sviluppato già diverse iniziative di cui abbiamo parlato in precedenza sul nostro sito, che puoi trovare raccolte qui:
- Il Manchester City corre verso il metaverso. L’iniziativa in collaborazione con Sony
- Manchester City e Roblox: lezione di metaverso con Blue Moon
- Il Manchester City misura le emozioni dei fan con la “connected scarf”
- Stadio nel Metaverso: il progetto del Manchester City
Questa campagna è un altro esempio di come il Manchester City stia centrando l’obiettivo di migliorare l’esperienza dei tifosi e aiutare le persone ad avvicinarsi a quello che OKX considera “un nuovo modo di fare internet”.
Per i club e tutti gli attori della Sport Industry è tempo di cogliere le opportunità che la tecnologia mette a disposizione per creare nuovi modi di coinvolgere i tifosi ed emergere in un mercato dell’intrattenimento sempre più vasto e popolato da realtà di settori che non possono più essere considerati complementari o alternativi, ma rappresentano, di fatto, la nuova concorrenza.
_____________________________________________________________________________________________________Scrivici ora e progettiamo la tua nuova strategia di Sport Business