Serie A Twitter Club: la trentunesima giornata

serie a su twitter

IQUII Sport monitora e analizza, ogni settimana, le discussioni su Twitter relative ai match della Serie A (hashtag più utilizzati, utenti più attivi, match, club e giocatori più menzionati). I dati raccolti vengono messi in evidenza in una infografica dedicata che presenta di volta in volta contenuti esclusivi e in anteprima, con Serie A Twitter Club, l’approfondimento dedicato al massimo campionato italiano.

Anche la trentunesima giornata ha registrato grande partecipazione, con la stupenda lotta al vertice che continua ad appassionare i fan bianconeri e quelli azzurri, a colpi di gol, assist e grandi parate, generando tweet, commenti ed accese discussioni social. Anche in questa occasione, tantissimi dati da analizzare ed informazioni da evidenziare. Ecco alcuni spunti:

serie a su twitter (Serie A Twitter Club: infografica 31a giornata.)

La partita più discussa è stata #BeneventoJuve, che ha fatto registrare poco più di 10.1K tweet. In seconda posizione #TorinoInter, con circa 6.8K tweet, seguita, in terza, da #NapoliChievo, con 5.3K cinguettii. I soliti protagonisti, potremmo dire, con i tifosi dei Campioni d’Italia in carica ancora molto attivi, insieme a quelli nerazzurri. Sempre presenti anche i supporter partenopei, e come potrebbe essere altrimenti, per un match che li ha visti passare dallo sconforto all’esaltazione grazie alla rimonta in extremis ai danni del Chievo Verona. Le reti di Milik e Diawara hanno dato nuova linfa ai sogni tricolore della squadra guidata da Sarri, alimentando ancora la voglia di rincorrere i ragazzi di Massimiliano Allegri, che, però, non sembrano avere alcuna intenzione di mollare.

Il totale di questa giornata della Serie A TIM è stato di quasi 34.8K tweet, con 281 menzioni e 56 pubblicazioni dell’account ufficiale. Il dato complessivo si mantiene più alto, come sette giorni fa, rispetto alla soglia di 30K.

Ai primi tre posti, tra gli account più attivi, in questo caso abbiamo calciomercatoit, con 216 tweet, davanti a PremiumSportHD, secondo con 188, e footballitalia, terzo con 180 cinguettii.

Nella graduatoria dei tre utenti più menzionati, a conferma di quanto abbiamo anticipato, la lotta scudetto ha canalizzato il flusso di pubblicazioni, con juventusfc e PauDybala_JR che anticipano sscnapoli, rispettivamente con 276, 233 e 206 tweet. L’attaccante bianconero è stato ancora una volta decisivo, come spesso accade, con una tripletta che lo ha portato al centro delle discussioni dei propri sostenitori, e non solo, anche e soprattutto per la grande freddezza manifestata in occasione dei due rigori trasformati.

Nella speciale classifica dei calciatori maggiormente citati, inutile ribadirlo, primeggia proprio PauDybala_JR, con 233 tweet. Dopo di lui, con 148 citazioni, douglascosta, autore del quarto gol bianconero e nuovamente determinante, nonostante non sia partito tra i titolari. Alle loro spalle, una new entry assoluta: arekmilik9, con 58 menzioni, è terzo e finalmente protagonista in una partita delicatissima per la propria squadra, nella quale ha avuto il merito di segnare il pareggio in un momento di grande difficoltà dei suoi compagni, mandando in delirio il San Paolo. Tutto il popolo social azzurro, ora, ne invoca un ruolo da titolare nella prossima sfida contro il Milan.

L’analisi dei trend di crescita dei profili ufficiali dei team, in questo turno, decreta alcune novità: il primo posto si tinge di nerazzurro, con l’Inter che vanta un +1.71%. Subito dopo troviamo il Benevento con un +1.4%, davanti alla Roma (+1.23%). SPAL, questa volta, fuori dal podio dopo tanto tempo.Ecco il prospetto delle altre classifiche settimanali: gli account dei club più attivi di giornata sono stati juventusfc (77 tweet), OfficialSSLazio (70), CagliariCalcio (49), Atalanta_BC (48) e sampdoria (46). Mentre, tra gli hashtag più utilizzati, nelle prime 5 posizioni ci sono: #SerieA con 1584 tweet, #SerieATim (1580), #FinoAllaFine (684), #ForzaNapoliSempre (641) e #ASRoma (606). Tra i SerieATim Lover, infine, torna al comando Etzi2891 (35 tweet), che precede Retesport (12) e SportsPills (10).

Come sempre, chiudiamo con una curiosità: grazie ai tre goal messi a segno contro il Benevento, Paulo Dybala è il giocatore di Serie A che ha visto i propri account social crescere di più durante questa giornata di campionato: +26.230 su Instagram, +4.244 su Facebook e +1.917 su Twitter per un totale di +32.391 follower.

Le infografiche complete sui profili social di IQUII Sport, che vi dà appuntamento alla prossima settimana con Serie A Twitter Club, con informazioni, dati e statistiche su squadre, giocatori e match della trentaduesima giornata del campionato di Serie A.

_____________________________________________________________________________________________________

Scrivici ora e progettiamo la tua nuova strategia di Sport Business

    Commenta per primo

    Lascia un commento

    L'indirizzo email non sarà pubblicato.