IQUII Sport lancia il nuovo update di European Football Club: focus su club e sport influencer

european football club

Siamo testimoni di un cambiamento, la verità è nei dati, da cui partire per elaborare le strategie, e i contenuti, con la tecnologia a farla da padrone. Per la disintermediazione. Per l’ubiquità. Per il tempo delle persone. Per il business.

E tanti nuovi dati sono presenti nel terzo update del report European Football Club pubblicato da IQUII Sport, con insight esclusivi, e aggiornati, sulle evoluzioni del mondo social del calcio europeo.Nell’epoca in cui i brand diventano i nuovi media, le aziende puntano su intrattenimento, informazione e storytelling per costruire una brand identity ancor più forte e creare una connessione diretta, disintermediata – più coinvolgente – con i consumatori.

Quelle sportive hanno un vantaggio: attori già sotto contratto, spettatori sempre in prima fila. I fan 4.0.

Attori, sì. Gli atleti. I protagonisti di uno spettacolo fruibile in formati sempre nuovi, sempre differenti, in funzione delle piattaforme su cui vengono diffusi. Media, a propria volta, con una ‘portata’ a volte superiore a quella degli stessi club.

Queste le parole di Fabio Lalli, CEO di IQUII“Stiamo investendo molto nella business unit specializzata nell’analisi della Sport Industry. Il nostro team ogni giorno analizza le dinamiche che intercorrono tra tutti i player protagonisti di questo mondo. Questo ci ha permesso di dare vita a due prodotti: la sport platform SportXP, con focus sul Fan Engagement e l’hub mediatico PlayerXP, pensato per valorizzare l’atleta come brand. Seguendo questo approccio è nato l’European Football Club che da oggi inoltre prende in considerazione, oltre ai Club europei, anche i principali giocatori, ritenuti dai brand sempre più Sport Influencer”.

european football club (Scarica il report completo su sport.iquii.com)

Cristiano Ronaldo ne è un esempio. Lionel Messi, in egual modo. Neymar Jr., anche. Ed è proprio sul player 4.0 che si focalizza questo terzo aggiornamento del report, che presenta l’analisi evoluta dei 5 maggiori campionati europei (Francia, Germania, Inghilterra, Italia, Spagna), con i dati completi sulle prime e seconde divisioni e tutte le relative variazioni, costantemente monitorate, degli account ufficiali dei team su Facebook, Twitter, Instagram e sui numeri complessivi delle loro fanbase nell’aggregazione delle tre piattaforme.In questa versione, infatti, è stato inserito uno studio completo sui 20 giocatori più seguiti sui social media. Quelli che, ad oggi, rappresentano nel modo migliore proprio la nuova categoria degli Sport Influencer che incide, e inciderà sempre più, nelle strategie dei club per raggiungere le proprie audience. Nuovi asset strategici, fondamentali e spesso molto verticali, per comunicare a target sempre più definiti.

Perché i match 4.0 si giocheranno in campo, ma non solo.

 

_____________________________________________________________________________________________________

Scrivici ora e progettiamo la tua nuova strategia di Sport Business

    Commenta per primo

    Lascia un commento

    L'indirizzo email non sarà pubblicato.