L’ultimo tema del paper “Sport Digital Trends 2021” che abbiamo deciso di approfondire, si collega direttamente a un precedente articolo nel quale abbiamo evidenziato che i dati rappresentano un valore da tenere in prima considerazione per pensare di attuare processi di trasformazione digitale nello sport.

Il dato è il centro del futuro dello sport business e i nuovi dati saranno quel carburante che permetterà allo sport business di ripartire e di prendere energia dopo un profondo momento di crisi che abbiamo attraversato e del quale portiamo sulle spalle sia il peso delle perdite, sia il pensiero positivo dell’opportunità che ci viene offerta dal cambiamento delle prospettive.

Dai nuovi CRM integrati ai dati collegati alle piattaforme tecnologiche dedicate ai fan, una grande importanza verrà data anche alla Digital Transformation degli sponsor, perché possano fruire dei benefici della nuova Business Intelligence dello sport di domani.

AI e big data attivano le sponsorship di qualità

I fan vorranno altri dati da “mangiare” e sempre più questi dati verranno incrociati con le performances in campo. Quindi AI e metriche social per la stretta correlazione non più del risultato e delle fanbase ma performances in campo ed engagement raffinato. Questo coinvolgerà anche gli sponsor che avranno nuovi spazi dove inserirsi, creando opportunità di conversione. La mappatura della partita tramite AI e l’integrazione con il monitoraggio delle conversazioni in un lasso di tempo determinato, consentiranno di comprendere come fan e atleta siano strettamente collegati durante la partita, azione dopo azione, e come questo spingerà a studiare nuovi percorsi di valorizzazione dell’interazione. Tutti questi dati saranno il motore per un rinnovamento globale dello sport business, coinvolgendo, naturalmente, i partner che cercheranno dati e numeri per scegliere di sostenere sport ed eventi.

I sistemi evoluti di raccolta e analisi per lo sport del futuro

Creare, filtrare e analizzare dati, condurrà lo sport verso una completa evoluzione e allineamento con il mondo economico. I dati avranno un ruolo fondamentale quindi sarà necessario dotarsi di sistemi evoluti di raccolta e analisi. L’elaborazione consentirà di individuare le strade migliori per effort e revenue, con un monitoraggio continuo e costante.

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    Andrea Passannante
    Author

    Appassionato di sport e lingue straniere, segue con particolare interesse il calcio internazionale e le sue dinamiche di business. Dopo aver frequentato un master in Sport Digital Marketing & Communication, è Junior Digital Strategist presso IQUII.