• LinkedIn
  • Instagram
  • Twitter
  • Facebook
Sport Thinking
  • About
  • Sport Business News
    • Sport Marketing
    • Sport Sponsorship
    • Fan Experience
    • Sport Digital Transformation
    • eSports
  • Fan Engagement
    • Attivazioni
    • Analisi
    • Fisico
    • Digitale
    • Social Media
    • Negli Stadi
  • Sport Technology & Innovation
    • Sport AI
    • Sport AR
    • Sport VR
    • 5G e connettività
    • Sport Platform
    • Sport Membership
    • Sport Performance
  • Sport Data
    • Calcio & Social Media
    • Basket & Social Media
    • Volley & Social Media
  • Sport
    • Calcio
    • Calcio Femminile
    • Basket
    • Volley
    • eSports
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
News Ticker
  • [ 23 Giugno 2023 ] Case study: il Fan Engagement della Roma con ‘Fan In The Box’ Calcio
  • [ 9 Giugno 2023 ] L’iniziativa ‘Play on the Pitch’ del Milan: un’esperienza esclusiva a San Siro per i possessori di Fan Token Calcio
  • [ 9 Giugno 2023 ] Il fan engagement come chiave per il successo: il caso Hampton & Richmond Borough Calcio
  • [ 15 Maggio 2023 ] La NHL su Roblox: un nuovo livello di coinvolgimento dei fan nel mondo dell’hockey Digital Experience
  • [ 12 Maggio 2023 ] Creare uno sport brand tramite lo storytelling: il caso “Ted Lasso” Approfondimenti
  • [ 12 Maggio 2023 ] Biglietto gratuito per i tifosi del Fortuna Dusseldorf grazie a partner e sponsor Bundesliga
  • [ 2 Maggio 2023 ] Il Modena compie 111 anni: nasce il museo virtuale per ripercorrere la storia del club Celebration
HomeSport Business NewsSport Digital Transformation

Sport Digital Transformation

Lega B
Approfondimenti

Fan Engagement e Gamification al centro del redesign UX dei touchpoint web e mobile di Lega B

22 Settembre 2020

Il percorso di IQUII con la Lega Nazionale Professionisti Serie B, iniziato nel 2016, è stata un’opportunità di crescita condivisa che ha consentito di rafforzare il posizionamento di IQUII nel panorama calcio e sport economy in […]

Sponsorship Engagement
Approfondimenti

Home entertainment e sponsorship engagement: le sfide per la prossima stagione sportiva

21 Agosto 2020

Come superare le difficoltà della ripresa dello sport in assenza di pubblico e sviluppare una logica di engagement del tifoso coinvolgendo lo sponsor? Di tutte le difficili dinamiche sorte all’indomani del primo fischio d’inizio dei […]

Fan Engagement virtuale
Basket

Le nuove iniziative di Fan Engagement virtuale e il caso NBA

31 Luglio 2020

La Lega Calcio Tedesca (DFL) ha sviluppato recentemente un protocollo per la parziale riapertura degli stadi ai tifosi. Si tratta di un documento di 39 pagine che fornisce le linee guida per un’ipotetica riapertura degli […]

Hospitality
Fan Engagement

Hospitality negli stadi: dal ritorno ai box all’esperienza virtuale

24 Luglio 2020

Sono trascorsi 5 mesi da quando tutto lo sport è stato piegato al volere della pandemia che ha decretato probabilmente il momento più critico di tutta la storia sportiva globale. L’annullamento e nella maggior parte […]

Sponsorizzazione
Calcio

Al Real Madrid il contratto di sponsorizzazione tecnica più ricco. Ma cosa succede se i club decidono di creare i propri brand?

22 Luglio 2020

È iniziata come semplice attività di famiglia, si è evoluta in business milionario diffuso su scala globale. La sponsorizzazione tecnica dei club di calcio sta raggiungendo nuove frontiere e questo permette al mercato di testare […]

Juventus
Calcio

La Juventus conquista TikTok: quasi 500K follower ad una sola settimana dal lancio ufficiale

16 Luglio 2020

Sulla scia dei grandi club europei, anche la Juventus ha deciso di esplorare l’universo TikTok. Il 9 luglio, infatti, il club bianconero ha aperto il proprio account sulla piattaforma social sviluppata in Cina e, a […]

Virtus Entella
Calcio

La trasformazione digitale della Virtus Entella raccontata da Federico Smanio

2 Luglio 2020

Intervistiamo Federico Smanio, Advisor di Virtus Entella e CEO di Wylab, il primo incubatore sport-tech italiano. In qualità di advisor del club di Chiavari, Federico ha avuto un ruolo chiave nell’accelerare il processo di trasformazione […]

Serie A
Calcio

Serie A e Lega B: la ripartenza e i dati social durante lo stop. L’Inter è la squadra italiana più cresciuta per variazione percentuale

22 Giugno 2020

Più di 100 giorni dopo lo stop, sono ripartiti ufficialmente i campionati di Serie A e Lega B. Seppur a porte chiuse a causa delle disposizioni ufficiali contro la diffusione del virus, i palcoscenici calcistici […]

OTT
Content Strategy

OTT e sport: strategia, revenue e dati centrati sull’esperienza del tifoso

12 Giugno 2020

Parlare di cambiamento e di evoluzione dei sistemi di intrattenimento dello sport, senza ragionare sulla distribuzione dei contenuti video, ci allontanerebbe da quella che in questo momento è la realtà nella quale ci stiamo avventurando. […]

calcio
Calcio

Riparte il calcio in Europa: le date, il tifo che verrà e le soluzioni digitali

10 Giugno 2020

Quando il calcio si è fermato, ma soprattutto quando si è avuta la consapevolezza che lo stop sarebbe durato a lungo, hanno tremato tutte le grandi realtà sportive europee. Il grande impatto economico, che la […]

Paginazione degli articoli

« 1 … 10 11 12 … 25 »

NEWSLETTER

LATEST NEWS

  • Case study: il Fan Engagement della Roma con ‘Fan In The Box’ 23 Giugno 2023
  • L’iniziativa ‘Play on the Pitch’ del Milan: un’esperienza esclusiva a San Siro per i possessori di Fan Token 9 Giugno 2023
  • Il fan engagement come chiave per il successo: il caso Hampton & Richmond Borough 9 Giugno 2023
  • La NHL su Roblox: un nuovo livello di coinvolgimento dei fan nel mondo dell’hockey 15 Maggio 2023
  • Creare uno sport brand tramite lo storytelling: il caso “Ted Lasso” 12 Maggio 2023

IQUII SPORT

I NOSTRI REPORT

SPORT THINKING

Sport Thinking è il sito web della Business Unit IQUIISport di IQUII, Digital Consulting Company parte del Gruppo Be.

Raccontiamo ogni giorno la Sport Digital Transformation e le innovazioni nel Business dello Sport.

FOLLOW US
  • LinkedIn
  • Instagram
  • Twitter
  • Facebook
CONTATTACI

Scrivici ora e progettiamo la tua nuova strategia di Sport Business

  • Sport Marketing
  • Fan Engagement
  • Sport Technology & Innovation
  • Sport Data
  • Privacy Policy
  • Informativa Cookie

Copyright @IQUII 2023 - P.IVA 11289201003

it Italian
ar Arabiczh-CN Chinese (Simplified)nl Dutchen Englishfr Frenchde Germanit Italianpt Portugueseru Russianes Spanish